CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 8-10 settembre: da “Venezia 80” arriva “Io Capitano”

Nuovi titoli approdano nelle sale italiane nel corso di questo fine settimana: ecco cosa recuperare

Fioccano diverse novità in arrivo al cinema nel corso del weekend dall’8 al 10 settembre, tra cui Io Capitano di Matteo Garrone. Il nuovo film del regista nostrano è tra i sei titoli italiani in gara alla 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Di seguito, ecco i titoli in arrivo.

Pochi ma significativi titoli si apprestato a fare il loro debutto al cinema nel corso del weekend dall’8 al 10 settembre. Tra i lungometraggi più attesi dal pubblico italiano spicca Io Capitano di Matteo Garrone, che segna il suo ritorno dietro la macchina da presa a distanza di quattro anni da Pinocchio. In uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 7 settembre, il film segue il tortuoso viaggio di Seydou e Moussa, due giovani senegalesi che lasciano il loro paese per raggiungere l’Europa.

Cinema weekend 8-10 settembre
Le uscite al cinema nel corso del weekend 8-10 settembre (ANSA) – VelvetMag

Io Capitano è uno dei sei titoli italiani in concorso alla 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola nasce da una sceneggiatura scritta dallo stesso Matteo Garrone insieme a Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri ed è prodotta da Garrone e Paolo Del Brocco. Il lungometraggio approderà nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution. Di seguito, ecco tutte le altre novità in arrivo al cinema nel corso del weekend dall’8 al 10 settembre.

Cinema, le uscite del weekend dall’8 al 10 settembre oltre Io Capitano di Matteo Garrone

Oltre a Io Capitano, che racconterà “l’odissea contemporanea” dei giovani Seydou e Moussa, tra i centri di detenzione in Libia e la traversata in mare, al cinema saranno disponibili altre novità nel corso del nuovo weekend. Di tutt’altro tenore è Il più bel secolo della mia vita, esordio alla regia di Alessandro Bardani, con protagonisti Sergio Castellitto Valerio Lundini.

Cinema weekend Il più bel secolo della mia vita
“Il più bel secolo della mia vita” tra le uscite al cinema nel corso del weekend 8-10 settembre (Credits: Alfonso Maria Salsano) – VelvetMag

Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2023, il film è prodotto da Gabriele Mainetti (“produttore artistico”) per Goon Films e Andrea Occhipinti, Mattia Guerra e Stefano Massenzi per Lucky Red. Di genere commedia, il film racconta l’incontro tra Giovanni (Lundini) e Gustavo (Castellitto), che hanno qualcosa in comune: entrambi alla nascita non sono stati riconosciuti dai loro genitori biologici. Secondo la legge italiana, in questi casi si può risalire alla loro identità solo al compimento del centesimo anno di vita: per provare ad aggirare questo ostacolo, Giovanni cercherà la complicità di Gustavo, unico centenario italiano rimasto in vita, non riconosciuto. Il film approderà nelle sale italiane è disponibile dal 7 settembre.

A partire dal 6 settembre, inoltre, in sala è disponibile The Nun II, sequel del noto film horror del 2018, nato come spin-off della saga di The Conjuring e incentrato sul demone dalle sembianze della suora Valak. Diretto da Michael Chaves, il film, distribuito da Warner Bros. Italia, assiste al ritorno di Bonnie Aarons e Taissa Farmiga. Infine, a partire dal 7 settembre, è disponibile la commedia italiana Uomini da marciapiede, diretta e interpretata da Francesco Albanese, con Paolo RuffiniHerbert BallerinaClementinoSerena Grandi, Francesco Pannofino e Rocío Muñoz Morales, tra gli altri.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio