CinemaPrimo piano

Quando, il nuovo film di Walter Veltroni in prima tv su Sky

Presentato in anteprima al "Bif&st 2023", il progetto vedrà nel cast Neri Marcorè e Valeria Solarino

Arriva in prima tv su Sky Quando, delicata commedia di Walter Veltroni tratta dalla sua omonima opera letteraria. Il film ha fatto il suo debutto in anteprima alcuni mesi fa al Bif&st 2023, per poi approdare nelle sale italiane lo scorso 30 marzo.

Dopo essere stato presentato in anteprima alla 14° edizione del Bif&stQuando ha fatto il suo debutto sul grande schermo italiano, distribuito da Vision Distribution. Il film, diretto da Walter Veltroni, nasce come trasposizione cinematografica del suo omonimo romanzo, edito Rizzoli nel 2017. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Doriana LeondeffSimone Lenzi e dello stesso Walter Veltroni. Il film è una produzione Lumière&Co, in collaborazione con Vision Distribution e Sky.

Quando film Neri Marcorè
“Quando”, il nuovo film di Walter Veltroni su Sky: ecco la data (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Protagonisti della pellicola sono Neri Marcorè, che si risveglia dopo 31 anni dal coma senza ritrovare più nulla del suo mondo, e Valeria Solarino, giovane suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza. Con loro un cast ricchissimo che comprende anche Fabrizio CiavoniOlivia Corsini, la partecipazione di Gian Marco TognazziDharma Mangia WoodsNinni BruschettaAnita ZagariaElena Di Cioccio. Quando vanta anche l’amichevole partecipazione di Massimiliano BrunoMichele ForestaStefano FresiAndrea SalernoLuca VendruscoloPierluigi Battista e Renato De Angelis.

Quando, il nuovo film di Walter Veltroni approda in prima tv su Sky e in streaming su NOW

La storia ruota attorno alla figura di Giovanni (Neri Marcoré). La sua giovane vita va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.

Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

Quando film, in arrivo su Sky
“Quando”: sinossi, cast e dettagli nel film di Walter Veltroni (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Come si è visto, Quando vanta un cast stellare ricco di volti noti, capitanato da Neri Marcorè e Valeria Solarino. Il film, che ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche nostrane lo scorso 30 marzo, andrà in onda in prima tv giovedì 7 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Comedy) e sarà inoltre disponibile in streaming su NOW e on demand. Il progetto è il primo film non documentario realizzato da Walter Veltroni dal 2019, dopo l’uscita di C’è tempo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio