Primo pianoVelvetPETS

I cosmetici più adatti ai cani bassotto

Dalla cura dei denti alla cura del pelo

Il benessere degli animali passa anche dalla cura del loro corpo. Esistono dei cosmetici adatti a diverse specie, come ad esempio il bassotto. Ogni animale, infatti, ha bisogno di trattamenti specifici relativi alle diverse esigenze del pelo o di altri aspetti che riguardano la loro fisicità.

Prendersi cura di un animale al 100%, per molti proprietari più attenti, significa anche passare dalle attenzioni specifiche relative al suo pelo, ai suoi denti, ai suoi occhi e a tutto quello di cui ha bisogno. Importante chiarire, poi, che ogni specie ha ovviamente esigenze diverse, così come ogni razza. In questo contesto, dunque, ci occuperemo della cura del cane bassotto, tra le razze di quattro zampe più amate e diffuse nelle case. A tal proposito, ad esempio, è interessante notare che esiste una linea di cosmetici creata propriamente per questi pets. Si chiama Bio Bass e si presenta totalmente naturale e senza agenti chimici.

Cane bassotto
Cane bassotto – VelvetMag

La linea studiata per il cane bassotto

A creare questa linea di prodotti adatti al cane bassotto sono Giulia Latino e Dora Zuccarello, due giovani ragazze amiche dei bassotti. L’idea delle creatrici nasce per raggiungere gli obiettivi di benessere fisico e psicofisico degli animali. L’idea è quella di creare cosmetici privi di ogni agente irritante e potenzialmente in grado di generare fastidi nel cane, oltre che inquinare l’ambiente. Bio Bass propone, a tal proposito, una serie di cosmetici che si occupano di diversi aspetti legati all’igiene del bassotto. Dal dentifricio al balsamo, passando per le candele profumate in grado di creare relax ai quattro zampe di casa. Come tengono a precisare le co-fondatrici del brand si tratta di prodotti totalmente biologici e Made in Italy.

I cosmetici sono creati, infatti, con sostanze derivate dalle erbe e dalle piante coltivate con metodi biologici. Come riporta Ansa, Dora Zuccarello, co-fondatrice di Bio Bass, ha precisato: “Ci poniamo l’obiettivo di diffondere sempre più consapevolezza nei consumatori sull’importanza di una corretta cura e igiene del proprio pet, ma anche di avere un occhio di riguardo per il nostro Pianeta, scegliendo i prodotti di qualità e adatti al proprio amico a quattro zampe, sia per il suo benessere estetico, ma soprattutto psicofisico“.

cane e proprietario
Cane e proprietaria – VelvetMag

Tutti i prodotti

Entrando nello specifico, i cosmetici che compongo la linea vanno dallo shampoo alla lavanda e camomilla, ingredienti tipicamente adatti al manto del bassotto. Si passa poi al balsamo nutriente e lucidante, a base di lavanda, calendula e olio di avocado, per arrivare alle spume detergenti e antibatteriche a base di bergamotto e timo. Alla linea si aggiunge anche in dentifricio spray, specifico per il cane bassotto, a base di papaya, ananas e salvia.

Lozioni per orecchie e burro lenitivo per polpastrelli e naso, si accompagnano alla pomata per i cuscinetti che crea una barriera protettiva e impermeabile per proteggere le zampe anche in presenza di ghiaccio, gelo e neve. Infine, oltre ai cosmetici, Bio Bass ha pensato anche ad una selezione di candele profumate per creare un’atmosfera di relax al bassotto, ma anche al proprietario. Anche le candele, ovviamente, sono a base vegetale e atossica e non creano alcun problema se inalate. Insomma, si può dire che questo brand sia un esempio di come la cura, a 365°, per gli amici a quattro zampe è un aspetto sempre meno sottovalutato e sempre più diffuso.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio