CinemaPrimo piano

Barbie supera anche Harry Potter: è il maggior successo di sempre per Warner Bros

Il nuovo film diretto da Greta Gerwig ha conseguito di recente un altro prestigioso primato

Anche Harry Potter non ha potuto nulla contro il successo inesorabile di Barbie, il film evento diretto da Greta Gerwig. La pellicola, interpretata da Margot Robbie e Ryan Gosling, ha difatti superato ogni più rosea aspettativa, divenendo il maggior incasso per Warner Bros.: ecco l’incredibile cifra.

Mentre il sorpasso a Super Mario Bros. – Il film, ad ora il maggior successo cinematografico del 2023, si fa sempre più vicino, Barbie ha conseguito un altro primato. A distanza di poco più di un mese dalla sua distribuzione sul grande schermo, avvenuta lo scorso 20 luglio in Italia e il giorno successivo negli Stati Uniti, il film ha superato Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Barbie supera Harry Potter
“Barbie” supera “Harry Potter” e segna un nuovo record – VelvetMag

Il capitolo conclusivo della nota saga basata sui libri di J.K. Rowling, infatti, è stato il miglior successo globale della Warner Bros. per molto tempo. Ora, a distanza di oltre dieci anni, si trova a dover cedere il suo scettro. In seguito allo scorso weekend, infatti, Barbie ha superato la cifra monstre di 1 miliardo e 345 milioni di dollari al box office. Un numero ben al di sopra del 1 miliardo e 342 milioni a cui si è “fermato” l’ultimo film di Harry Potter e che potrebbe ulteriormente salire nei prossimi giorni.

Barbie, fioccano record per il film con Margot Robbie e Ryan Gosling

Sin dalla sua prima uscita in sala, Barbie ha dimostrato di non lasciare indifferente il pubblico. Il film, con budget stimato di 100 milioni di dollari, ha riscosso grande successo in sala, divenendo il lungometraggio diretto da una regista donna con il più alto incasso nel primo giorno di programmazione, con 155 milioni. In poco più di due settimane, ha tagliato il traguardo del miliardo di dollari, divenendo la prima pellicola live-action diretta esclusivamente da una regista a riuscire nell’impresa. Anche in Italia, Barbie ha avuto un enorme successo di pubblico, divenendo l’undicesimo titolo più remunerativo su suolo nostrano, con oltre 30 milioni di euro.

Barbie maggior incasso per Warner Bros.
“Barbie” è il maggior incasso globale per Warner Bros. – VelvetMag

Ad oggi, il lungometraggio è il diciassettesimo maggior successo di sempre sul grande schermo e, visti i numero incredibili conseguiti, non sarà l’unico progetto basato su un prodotto Mattel. Negli scorsi mesi, infatti, è stata ufficializzata l’intenzione di portare al cinema un’altra fashion doll prodotta dalla nota azienda di giocattoli, ovvero Polly Pocket. A rivestirne i panni, in base a quanto dichiarato Robbie Brenner, produttrice esecutiva del film diretto da Greta Gerwig, sarà Lily Collins.

Il progetto in questione potrebbe essere diretto dalla attrice, regista e sceneggiatrice Lena Dunham, la quale ha confessato in precedenza a Variety: “Polly Pocket mi ha regalato infinite ore di evasione da bambina, mi ha dato un piccolo mondo di magia e autonomia narrativa“. Anche la stessa Brenner si è mostrata ottimista in merito al film, affermando: “È una collaborazione bellissima. Lena è molto partecipativa e si rimbocca le maniche, le piace prendere note e ascoltare. È fantastica. Lily è molto brillante, è concreta e produttiva.” Chissà che non sia il preludio per un eventuale sequel di Barbie, che per Warner Bros. potrebbe essere un’ottima idea.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio