Primo pianoRoyal Life

Mette Marit di Norvegia: piovono critiche per la festa di compleanno

La principessa ha festeggiato in forma privata

Anche la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia ha festeggiato di recente il suo cinquantesimo compleanno. La moglie del futuro re ha scelto dei festeggiamenti privati indirizzati solo ad una cerchia ristretta di amici e conoscenti. A quanto pare, però, tra gli invitati erano presenti dei personaggi che non sono per nulla piaciuti all’opinione pubblica norvegese.

Nonostante sia molto amata dai norvegesi, la principessa Mette Marit sembra essere incappata in uno scivolone questa volta. La moglie del principe Haakon, erede al trono di Norvegia, ha creato polemica intorno a sé con una lista di invitati ristretta per il suo cinquantesimo compleanno. Come riporta la stampa estera, lo scorso 25 agosto si è svolta una vera e propria festa nel cortile interno del Palazzo di Oslo. La principessa ha festeggiato con ben 400 ospiti insieme al marito. Ma non si è limitata solo a questo.

Mette Marit di Norvegia
ANSA

La principessa ha unito i propri festeggiamenti a quelli del marito, che ha compiuto 50 anni circa un mese prima. Gli ospiti, dunque, si sono raccolti nel Palazzo Reale di Oslo per festeggiare il cinquantesimo compleanno del principe Haakon, che ha compiuto gli anni il 20 luglio, e della principessa Mette Marit, nato il 19 agosto. Ma il giorno successivo al proprio compleanno la futura regina ha organizzato anche una festa più intima con pochissimi amici, tra cui alcuni rappresentanti della stampa. Proprio questo dettaglio avrebbe fatto infuriare l’opinione pubblica.

Critiche alla principessa Mette Marit di Norvegia per l’invito ai giornalisti

Da diversi anni ormai la principessa Mette Marit di Norvegia in occasione del suo compleanno invita i suoi amici più cari ad una funzione nella Cappella del Palazzo di Oslo. Dopo la funzione generalmente segue una visita al Litteraturhuset per ricevere i regali ed incontrare i propri ospiti. Ma proprio per questo motivo la principessa ereditaria – attualmente assente dagli impegni pubblici per malattia – sta ricevendo molte critiche. Come riporta Ulf André Andersen, caporedattore di Se og Hor, alla festa privata di Mette Marit di Norvegia erano presenti anche giornalisti e rappresentanti dei media, come Anders Giaever, che scrive per VG, e sua moglie Ales Ree, impiegata dell’emittente norvegese NRK. Alla cerimonia e alla successiva celebrazione sarebbe stato presente anche il giornalista Hege Duckert.

Mette Marit
ANSA

Andersen ha commentato in maniera critica la scelta della principessa. Ha scritto: “Quando influenti dirigenti dei media partecipano a celebrazioni private con i reali e l’elite al potere, possono mettere in dubbio l’indipendenza e l’imparzialità che sono fondamentali per la credibilità“. A dare credito a queste critiche anche l’esperto di questioni reali norvegesi Tove Taalesen. Quest’ultimo si è unito alla polemica affermando: “Penso che sia abbastanza scioccante. È davvero molto spiacevole. Critico soprattutto gli editori presenti ai festeggiamenti. Mi chiedo quanto possano essere neutrali quando parlano del principe ereditario e della coppia in futuro“. Alcuni giornalisti sono stati costretti a rilasciare una dichiarazione sulla loro partecipazione alla festa privata della principessa ereditaria e sulle accuse che ne sono derivate. Secondo Dana Press, Anders Giaever aveva informato in anticipo il suo datore di lavoro di essere amico della coppia di principi ereditari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brisant (@ard.brisant)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio