Primo pianoRoyal Life

Haakon di Norvegia: dolore per il divorzio che sconvolge l’estate

La Famiglia Reale norvegese affronta in privato la faccenda

Il principe Haakon di Norvegia e la moglie, la principessa ereditaria Mette-Marit, fanno i conti con la triste notizia che ha interrotto le loro vacanze estive. La Famiglia Reale norvegese, infatti, affronta l’imminente divorzio di una coppia molto vicina agli eredi al trono. La rottura non riguarda affatto l’erede al trono di Norvegia, che proprio di recente ha elogiato la moglie in un’intervista appassionata, in cui ha parlato anche della sua malattia.

Come riportato dal quotidiano norvegese Se og Hør, il principe Haakon di Norvegia si sarebbe molto rattristato per la notizia della fine di un matrimonio all’interno della Famiglia Reale. Le persone coinvolte, infatti, sono molto vicine all’erede al trono e avrebbero deciso di divorziare dopo quasi un trentennio dal loro “sì”. Protagonisti della vicenda sono Alexander Ferner e l’islandese Margret Gudmundsdottir.

Principe Haakon
Ansa

Lui è cugino dell’erede al trono e la coppia è stata sposata per 27 anni. Dalla loro unione, inoltre, sono nati due figli: Edward, di 27 anni, e Stella di 25 anni. Alexander Ferner è figlio della principessa Astrid, sorella dell’attuale re di Norvegia, Harald. Il principe Haakon è molto legato al cugino e per questo motivo si sarebbe molto rattristato della notizia. Le nozze si erano celebrate nel 1996 alla presenza di tutta la Famiglia Reale nella Cappella Holmenkollen di Oslo. Ora è tutto finito tra i coniugi.

Il cugino del principe Haakon gestisce la faccenda in modo privato

A differenza di suo cugino, il principe Haakon e di sua cugina, la principessa Martha Louise di Norvegia, Alexander e i suoi quattro fratelli non sono esposti costantemente sotto i riflettori. Nelle occasioni importanti e negli eventi ufficiali della Corona sono presenti, ma tendono a rimanere in disparte. Per questo motivo, dunque, questo divorzio viene gestito in maniera del tutto privata. Anche la stampa locale si è limitata a darne la notizia, ma quest’ultima non si è trasformata in un caso di interesse nazionale. Tutto procede a gonfie vele, invece, all’interno del matrimonio del principe Haakon con la moglie Mette-Marit. La coppia condivide due figli: la principessa Ingrid Alexandra (19 anni) e il principe Sverre Magnus (17 anni).

principe Haakon di Norvegia
Ansa

La loro famiglia, inoltre, è il perfetto esempio di famiglia allargata, dal momento che la principessa Mette-Marit aveva avuto un altro figlio da una precedente relazione. Il principe Haakon non ha avuto alcun problema a crescere il bambino come suo, ma ha deciso di non adottarlo ufficialmente. Secondo quanto riportato dalla rivista Bunte, dunque, ci sarebbe un motivo specifico dietro questa decisione. La scelta non riguarda in alcun modo i sovrani, re Harald e la regina Sonja, che hanno da subito accettato la principessa Mette-Marit e suo figlio in famiglia. Secondo le indiscrezioni, la scelta sarebbe dettata dalla sensibilità nei confronti del padre del ragazzo. Il principe Haakon non ha mai commentato ufficialmente la questione, ma si dice che non voglia mettersi tra il padre biologico e il figlio. Mette-Marit e l’ex Morten Borg, infatti, non si sono mai sposati, ma l’imprenditore si è sempre preso cura del figlio Marius. Ad oggi, Marius e Morten sono una squadra imbattibile e il fatto che il principe non voglia interferire mostra una grande delicatezza.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio