Primo pianoRoyal Life

Lady Diana: morto il padre di Dodi Al-Fayed 26 anni dopo

Qualche giorno fa l'anniversario di morte della principessa

Si è spento nei giorni scorso Mohamed Al-Fayed, padre dell’ultimo amore di Lady Diana. Nel 1997, Imad El-Din Mohammed Abdel Moneim Fayed, meglio conosciuto come Dodi, morì a Parigi in quello che fu probabilmente il l’incidente automobilistico più famoso del mondo. Aveva 43 anni e la sua morte fece il giro del mondo proprio perché con lui in macchina c’era la sua fidanzata dell’epoca, la principessa Diana.

Giusto qualche giorno fa il mondo aveva ricordato la scomparsa della prima moglie di re Carlo, che è deceduta in ospedale dopo l’impatto. Il suo fidanzato dell’epoca, Dodi Al-Fayed, produttore cinematografico e imprenditore egiziano, invece, è morto sul colpo. Il terribile incidente è avvenuto il 31 agosto. 26 anni dopo, appena un giorno dopo, è morto anche il padre di Dodi, come riportato dal Daily Mail. L’imprenditore e miliardario egiziano era, tra le altre cose, proprietario dell’Hotel Ritz a Parigi e proprietario dei grandi magazzini Harrods a Londra.

Al Fayed
Ansa

Era considerato una figura molto controversa in Gran Bretagna e nella serie tv The Crown il suo personaggio è stato introdotto in relazione alla Famiglia Reale inglese. La serie Netflix ha dedicato addirittura un intero episodio alla sua interessante storia di vita che l’ha visto crescere economicamente, trasformandosi da venditore ambulante di Coca-Cola a miliardario. A dare notizia della sua morte è stata la famiglia che ha emesso un comunicato ufficiale.

La vita di Al-Fayed e l’intreccio con la Famiglia Reale inglese

La famiglia di Al-Fayed ha pubblicato una dichiarazione lo scorso venerdì indirizzata al Fulham Football Club. Nel comunicato si legge: “La signora Mohamed al-Fayed, i suoi figli e nipoti desiderano confermare che il suo amato marito, il loro padre e il loro nonno, Mohamed, è morto pacificamente di vecchiaia mercoledì 30 agosto 2023“. I famigliari del noto miliardario, il cui figlio era in auto con Lady Diana al momento dell’incidente, hanno preferito vivere questo momento in intimità. Si legge ancora: “Ha goduto di un lungo e appagante pensionamento circondato dai suoi cari. La famiglia ha chiesto che la loro privacy sia rispettata in questo momento“. La notizia ha avuto una particolare risonanza nel Regno Unito, dal momento che la sua morte è avvenuta ad un giorno di differenza da quella del figlio Dodi.

Al Fayed
Ansa

Oltre ad essere il padre dell’ultimo amore della principessa Diana, Al-Fayed era noto per le sue doti imprenditoriali. Nato ad Alessandria come figlio maggiore di un insegnante di scuola elementare, ha lavorato come venditore ambulante di Coca-Cola nella prima fase della sua vita. Cercando di ottenere sempre di più, ha lavorato anche come venditore di macchine da cucire e insegnante. La svolta è arrivata con il matrimonio. È diventato ricco dopo aver sposato Samira Khashoggi (la madre di Dodi), sorella del ricco trafficante d’armi Adnan Khashoggi. Suo fratello, infatti, gli ha garantito una posizione di rilievo nella sua società di importazione in Arabia Saudita. Dopo il divorzio Al-Fayed sposò l’ex regina di bellezza finlandese Heini Wathén. Da questo matrimonio nacquero i figli Karim e Omar e le figlie Jasmine e Camilla. Negli ultimi anni il miliardario ha vissuto a Monaco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAG LEBANON (@maglebanon)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio