CinemaPrimo piano

Gary Oldman si aggiunge al cast del nuovo film di Paolo Sorrentino

L'interprete britannico Premio Oscar sarà tra i nomi coinvolti nel nuovo progetto cinematografico del regista partenopeo

Il cast del nuovo film di Paolo Sorrentino, che dovrebbe intitolarsi L’apparato umano, vanta una nuova aggiunta: Gary Oldman. A riportare la notizia è il noto sito Variety: di seguito, ecco tutte le novità disponibili sul lungometraggio in arrivo.

Dopo la recente esperienza nei panni di Harry Truman in Oppenheimer di Christopher Nolan, che in pochi giorni ha superato i 10 milioni di euro in Italia, Gary Oldman ha un nuovo progetto in cantiere. L’interprete britannico, Premio Oscar al Miglior Attore Protagonista nel 2018 per L’ora più buia di Joe Wright, entrerà infatti a far parte del cast del nuovo film di Paolo Sorrentino.

Gary Oldman nel nuovo film di Paolo Sorrentino
Gary Oldman nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino (ANSA) – VelvetMag

Il progetto, di cui non sono ancora noti sceneggiatura, ruoli e ulteriori dettagli, dovrebbe intitolarsi L’apparato umano. Ciò che è certo è il ricco cast ufficializzato nel corso degli ultimi mesi, al quale di recente si è aggiunto anche Gary Oldman. La pellicola è il primo progetto cinematografico di Paolo Sorrentino dopo l’acclamato È stata la mano di Dio, che gli è valso la candidatura per il Miglior Film Internazionale ai Premi Oscar 2022, a otto anni di distanza dalla vittoria dell’ambita statuetta per La grande bellezza. Di seguito, ecco tutti i dettagli trapelati.

Gary Oldman diretto per la prima volta da Paolo Sorrentino: novità sul film in arrivo

Già da diversi mesi, Paolo Sorrentino ha fatto ritorno sul set per il suo prossimo film, girato e ambientato ancora una volta nella sua Napoli. A partire dal mese di maggio, infatti, sono state diffuse le prime immagini del regista, intento a girare alcune scene del suo prossimo lavoro, tra il teatro San Carlo e la Galleria Umberto, nel cuore di Napoli. Stavolta, però, il regista partenopeo potrà vantare un altro nome d’eccezione, che si aggiunge nella lista (già lunga) di interpreti confermato, ovvero Gary Oldman.

Gary Oldman nel cast del film di Paolo Sorrentino
Gary Oldman entra nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino (ANSA) – VelvetMag

Non è ancora chiara la trama, sta di fatto che la decima pellicola diretta da Paolo Sorrentino ruoterà attorno a una donna di nome Partenope, “che porta il nome della sua città ma non è né sirena né mito“, come dichiarato dallo stesso regista. Il film ne ripercorrerà il viaggio dalla sua nascita, datata 1950, fino al presente, sullo sfondo del capoluogo partenopeo. “La lunga vita di Partenope – ha affermato il regista a ridosso del primo ciak – racchiude in sé l’intero repertorio dell’esistenza umana“.

Girato tra Napoli e Capri, il film nasce come frutto di una coproduzione italo-francese e sarà scritto e diretto dallo stesso Paolo Sorrentino. Oltre alla new entry Gary Oldman, il progetto di cui non è ancora noto il titolo vanterà un cast ricco di volti noti. Figurano infatti: Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata. Oltre a loro, tra i nomi che si sono aggiunti di recenti al lungometraggio spiccano anche Nello Mascia (Nostalgia, Gomorra) e Biagio Izzo. Non sono attualmente disponibili notizie relative alla data d’uscita: non resta che continuare a seguire per scoprirlo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio