NewsPrimo piano

Traffico nel weekend, tutte le previsioni

I vacanzieri sono di ritorno ma qualcuno si muove per le ferie di settembre

Con il primo fine settimana di settembre si chiude il cerchio delle vacanze e del grande traffico su strade e autostrade. Si avvicina infatti uno degli ultimi weekend di ferie per tanti italiani, sebbene altri (ma non molti) abbiano scelto proprio il 2 e 3 settembre per mettersi in viaggio e stare via qualche giorno.

Tra chi andrà in montagna e chi al mare (e chi ne approfitterà per qualche gita fuori porta in una grande città), si prospetta un altro fine settimana intenso sulle autostrade, spiega it.motor1.com. Naturalmente non si può fare un paragone con i flussi di traffico molto intenso  – in termini di milioni di persone in movimento – del mese di agosto.

strada autostrada traffico italia settembre 2023
Traffico intenso ma non troppo nel primo fine settimana di settembre. Foto Ansa/Jessica Pasqualon

Bollino giallo e rosso

Tuttavia per organizzare al meglio il proprio viaggio è comunque consigliabile dare un’occhiata alle previsioni di Autostrade per l’Italia. La società che controlla le principali reti autostradali prevede un sabato 2 settembre relativamente tranquillo. Per chi si recherà nelle principali località turistiche il traffico sarà da bollino giallo, mentre per tutti coloro che rientreranno in città potrebbe verificarsi qualche rallentamento in più nel pomeriggio di sabato. Insomma, c’è da capire che il prossimo fine settimana sarà più da rientro che da partenza. Perciò i flussi di traffico saranno da bollino rosso.

In entrambi i casi, la situazione migliorerà nel corso della serata del 2 settembre. Il traffico di domenica 3 settembre non sarà molto dissimile in termini di flussi. Si deve fare, cioè, un discorso parallelo a quello del sabato. Vale a dire traffico da bollino giallo alla mattina sia per chi torna a casa sia per chi parte per le ferie. Le ore più critiche saranno al pomeriggio, con code e disagi sulle principali autostrade che termineranno verso sera in tutte le direzioni.

Traffico e tendenza meteo

Per chi si metterà in viaggio è comunque opportuno valutare anche le condizioni meteo del fine settimana. Il weekend del 2 e 3 settembre sarà caratterizzato da sole temperature calde sulla maggior parte delle regioni italiane. Sia sabato 2 che domenica 3 assisteremo a un graduale rialzo delle temperature, che torneranno su valori tipicamente estivi con punte di 31-33 gradi. Sta infatti arrivando sul nostro paese un nuovo anticiclone: Bacco, il quale scaccerà definitivamente il ciclone Poppea, la perturbazione atlantica che ha portato temporali e raffreddamento del termometro nei giorni scorsi.

traffico italia autostrada weekend
Un centro radio operativo di Autostrade per l’Italia. Foto Ansa/Riccardo Antimiani

Come sottolinea it.motor1.com, sugli oltre 1.400 chilometri di tratte autostradali di tutta Italia è attivo il sistema Sicve – erede del Tutor – per il monitoraggio della velocità media dei veicoli in viaggio nel traffico. Saranno accesi anche numerosi autovelox. La loro posizione è consultabile sul sito della Polizia di Stato. Su app come Google Maps possibile trovare un elenco dei cantieri attivi durante l’estate.

Controllare l’auto sempre

Come sempre la raccomandazione è quella di prestare sempre la massima attenzione mentre si guida. Prima di mettersi in viaggio nel traffico è sempre bene aver fatto controllare l’auto da un meccanico di fiducia. È consigliabile effettuare un check-up o meglio un tagliando, per assicurarsi che ogni cosa funzioni a dovere. Per quanto riguarda i rifornimenti di carburante – i cui prezzi continuano a salire – dal 1 agosto ogni stazione di servizio mostra un cartello con i prezzi medi. Lo scopo è di poter scegliere il distributore più conveniente, sebbene non sembri che questa novità stia favorendo un consumo più attento e dunque prezzi meno alti.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio