CinemaPrimo piano

Venezia 80, le star americane confermate al Lido: c’è anche Adam Driver

Nonostante le restrizioni imposte dallo sciopero indetto dal sindacato SAG-AFTRA, alcuni volti dagli States saranno presenti

Nonostante le clamorose assenze dovute allo sciopero combinate, Venezia 80 accoglierà anche alcuni volti direttamente dagli States. Con l’inizio della nuova edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sono fioccate anche le tanto attese conferme.

Dopo le restrizioni imposte dalla situazione delicata dovuta al Covid-19, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia deve far fronte a un’altra emergenza. Da mesi, infatti, l’industria cinematografica statunitense è bloccata a causa dello sciopero combinato – primo caso in assoluto nella storia dell’audiovisivo- degli sceneggiatori degli attori. Ciò ha comportato non solo degli slittamenti sul fronte delle nuove uscite, ma anche l’astensione a qualsiasi attività promozionale, tra cui la partecipazione a festival ed eventi.

Venezia 80, i nomi
Venezia 80, i nomi confermati (ANSA) – VelvetMag

Alcuni progetti, tuttavia, hanno ottenuto una deroga, in quanto rientranti tra le eccezioni imposte dagli accordi dei sindacati SAG-AFTRA e WGA. In considerazione di ciò, alcuni tra i titoli di produzione statunitense che approderanno alla 80/a Mostra del Cinema di Venezia potranno beneficiare di una promozione ad hoc, con tanto di cast presente.

È il caso, ad esempio, di Ferrari di Michael Mann. Il film nasce come un progetto indipendente e, per questo motivo, ha ottenuto il via libera per l’attività, permettendo ad Adam Driver di presenziare al Lido. Di recente, il celebre interprete avrebbe confermato la sua presenza alla Mostra, ma non è il solo.

Venezia 80, le altre star che hanno confermato la loro presenza a discapito dello sciopero

Sarà un red carpet, quello di Venezia 80, sensibilmente più scarno rispetto alle edizioni precedenti. Clamorosi sono infatti i forfait rifilati dai volti dei film che approderanno al Lido. Tra questi, come riporta l’agenzia ANSA, figurano infatti Emma Stone e Willem Dafoe (in Poor Things, Povere creature! di Yorgos Lanthimos), Bradley Cooper e Carey Mulligan (Maestro, diretto dallo stesso Bradley Cooper) e Michael Fassbender (The Killer, David Fincher).

Ciononostante, a seguito della diffusione di una lista di film che hanno avuto diritto a una deroga in base ad alcuni parametri, avvenuta lo scorso 25 agosto, alcuni nomi noti d’oltreoceano hanno confermato la loro presenza. Oltre al parterre ricco di star italiane, tra cui Pierfrancesco FavinoAlba RohrwacherMicaela RamazzottiToni ServilloClaudia GeriniPietro Castellitto e tanti altri, saranno diverse anche le star internazionali.

Adam Driver e Sofia Coppola a Venezia 80
Adam Driver e Sofia Coppola presenti a Venezia 80 (ANSA) – VelvetMag

Dopo la proiezione del film d’apertura, il nostrano Comandante di Edoardo De Angelis in concorso (31 agosto), sarà la volta di Ferrari di Michael Mann, con Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari. Il divo sarà presente mentre la coprotagonista, Penélope Cruz, diserterà la Mostra. La medesima giornata segnerà inoltre l’arrivo di DogMan di Luc Besson, che porterà a Venezia 80 lo statunitense Caleb Landry Jones, vincitore del Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes nel 2021. Il 1° settembre sarà invece la giornata di Bastarden di Nikolaj Arcel, con Mads Mikkelsen, mentre sarà totalmente assente il cast di Povere creature! di Yorgos Lanthimos, in concorso.

Ci sarà anche Sofia Coppola per Priscilla

Sabato 2 settembre sarà la volta di The Palace di Roman Polanski, con Luca Barbareschi e Fanny Ardant mentre, domenica 3 settembre, Lea Seydoux sarà presente al Lido per The Beast di Bertrand Bonello. Il 4 settembre, Woody Allen presenterà Coupe de Chance.

Il medesimo giorno, invece, è il turno di uno dei titoli più attesi: Priscilla di Sofia Coppola. Il progetto, in quanto prodotto società TBC Productions Canada, non rientra tra le restrizioni imposte alle produzioni statunitensi. La regista sarà dunque presente insieme alla stessa Priscilla Presley e, oltre a lei, dovrebbero prendere parte anche i due interpreti protagonisti, Cailee Spaeny e Jacob Elordi. Infine, oltre a Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher, nella giornata di venerdì 8 settembre approderà Memory di Michel Franco con la Premio Oscar Jessica Chastain.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio