Primo pianoRed Carpet

Aspettando Venezia 2023: i look che ci hanno conquistato della precedente edizione

Tutto pronto per Venezia 2023 ma, nell'attesa del primo red carpet, ripercorriamo i look più glam dell'edizione 2022

In attesa di scoprire come le star ci stupiranno sul red carpet di Venezia 2023, ripercorriamo i look più glam avvistati durante la precedente edizione, a partire dalla Madrina Rocío Muñoz Morales.

Quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia dovrà fare a meno delle celebrità hollywoodiane, salvo alcune ben gradite eccezioni. Il motivo si riallaccia allo sciopero degli attori in corso in quel di Hollywood, che ha costretto l’intrattenimento a modificare i suoi programmi. Molti sono i film che hanno modificato la data di uscita, proprio perché non avrebbero potuto contare sulla promozione stampa del cast coinvolto. Anche Challengers di Luca Guadagnino avrebbe aperto la Mostra del Cinema di Venezia quest’anno, se non fosse stato per lo sciopero. Zendaya, infatti, non sarà presente in Laguna.

Aspettando Venezia 2023 red carpet
Crediti: Ansa – VelvetMag

Alcuni attori, però, hanno ottenuto il via libera per partecipare alla kermesse cinematografica, come ad esempio il cast di Priscilla con Cailee Spaeny e Jacob Elordi. Nell’attesa di scoprire chi parteciperà al red carpet più ambito dal cinema italiano e non solo, ricordiamo quali look hanno infiammato la Laguna per la 79esima edizione, a partire dalla Madrina. Quest’anno quel compito sarà di Caterina Murino, il cui testimone arriva da Rocío Muñoz Morales. Lo scorso anno anche Olivia Wilde ha sfilato sul tappeto rosso della kermesse per Don’t Worry Darling, indossando un abito giallo Gucci. E anche Matilde Gioli ha optato per una creazione champagne di Armani Privé.

Aspettando Venezia 2023: ricordiamo i look più belli delle star nel 2022

In qualità di Madrina della 79esima edizione, Rocío Muñoz Morales è apparsa svariate volte sul tappeto rosso rafforzando il suo sodalizio glam con Giorgio Armani. Della maison italiana è l’abito indossato per la giornata di chiusura della kermesse, in velluto nero e con scollatura geometrica. Julianne Moore è ormai affezionata allo sfarzo glam in Laguna e, per Venezia 2022, ha dato il via al suo red carpet con una creazione scintillante in stile vedo-non-vedo di Valentino. L’attrice ha indossato un abito mantella rivestito di strass e frange in argento. Vi ha abbinato gioielli Cartier.

Aspettando Venezia 2023 red carpet
Crediti: Ansa – VelvetMag

Avvolta in una nuvola di chiffon rosa shocking, Alessandra Ambrosio ha proposto una creazione ultra elegante e romantica di Ermanno Scervino dotato di mantella ton sur ton. Vi ha abbinato décolleté in raso di Aquazzura. Semplice, ma efficace è l’abito a maniche lunghe con dettagli plissé e scollo a V indossato da Greta Gerwig. La regista di Barbie ha stregato Venezia 2022 con una creazione di Gucci e vi ha abbinato gioielli Bulgari. Ana de Armas invece ha rafforzato il suo legame con Louis Vuitton. Ha indossato un abito plissé rosa confetto con maxi scollatura a V.

Aspettando Venezia 2023 red carpet
Crediti: Ansa – VelvetMag

Chi non delude mai le aspettative da red carpet è Sara Sampaio. La top model a Venezia ha scelto un long dress total black rivestito di paillettes, con maxi scollo lato schiena di Pinko e vi ha abbinato décolleté gioiello. Vanessa Kirby invece ha preferito un abito champagne, rivestito di decorazioni a goccia in argento e frange di Valentino Haute Couture. Ed è ancora Valentino l’abito in chiffon indossato da Florence Pugh. L’attrice di Don’t Worry Darling ha proposto un abito rivestito da paillettes d’argento e calzature scultura. Penelope Cruz ha calcato più volte il red carpet della precedente edizione, ma l’abito più glam secondo nostro parere è quello a trama floreale di Chanel Haute Couture. Elegantissima Cate Blanchett nel suo completo jumpsuit in velluto Schiaparelli Haute Couture, ravvivato da scollatura-bouquet. Cosa dovremo aspettarci dal red carpet di Venezia 2023?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio