Primo pianoRed Carpet

Aspettando Venezia 2023: i look più glam della Madrina Caterina Murino

Caterina Murino è la Madrina dell'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: conosciamo meglio i suoi look

Manca pochissimo alla partenza della Mostra del Cinema di Venezia, che per la sua 80esima edizione ha scelto Caterina Murino come Madrina. L’attrice, modella e designer di gioielli ha già incantato il tappeto rosso in passato: ripercorriamo i suoi look più glam, in attesa del red carpet in Laguna.

La Mostra del Cinema di Venezia dovrà fare a meno di molte delle celebrità hollywoodiane previste in principio (salvo alcune ben gradite eccezioni) a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori ancora in corso oltreoceano. Ma tantissimi sono gli ospiti attesi in Laguna, prima tra tutte la Madrina dell’80esima edizione. Questa volta toccherà a Caterina Murino guidare la Mostra del Cinema di Venezia, subentrando a Rocío Muñoz Morales.

Caterina Murino Madrina Venezia
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

La kermesse cinematografica è in partenza il 30 agosto 2023 e si concluderà il 9 settembre. Nel mezzo tantissime proiezioni in anteprima e anche innumerevoli red carpet, dove apparirà anche la Madrina, pronta a conquistare la Laguna e i fashion addicted. Ma chi è, esattamente, Caterina Murino? Cosa sappiamo sul suo conto? Prima di tutto è un’attrice sarda che ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo più come showgirl. Ha debuttato al cinema con Nowhere, dopodiché è apparsa in altri film come Non pensarci, Il seme della discordia, Ustica, Chi salverà le rose? Il giudizio e più di recente in Mio fratello, mia sorella. Anche lato televisivo, Caterina Murino ha recitato in svariate serie come Orgoglio, Donne assassine, Il ritorno di Ulisse, L’isola di Pietro, L’ora della verità e Balthazar.

Caterina Murino, i look più belli della Madrina di Venezia 2023

Essendo particolarmente vicina al fashion system, negli anni Caterina Murino ha collezionato anche diverse apparizioni sul tappeto rosso senza mai deludere le aspettative. In attesa di scoprire come delizierà l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ripercorriamo i recenti look da tappeto rosso. Una delle sue apparizioni glam più recenti è a teatro. A Vicenza, l’attrice è apparsa fasciata in un midi total black con scollo a cuore di Martin Grant. Il dettaglio chic è dato dalla collana corallo del suo brand di gioielleria. Piccola curiosità: l’attrice è anche founder di un marchio di gioielli che porta il suo nome.

Caterina Murino Madrina Venezia
Crediti: Instagram/Caterina Murino/Ansa – VelvetMag

Nel 2022, ha partecipato ai Magnifica Awards “Roma come Hollywood” Marateale Award in Winter. Per l’occasione, ha proposto un midi nero a maniche lunghe, con colletto e orlo della gonna in velluto. Vi ha abbinato una pochette rettangolare ton sur ton e gioielli naturalmente del suo brand. Ed è sempre total black, ma con aggiunta di perle e decorazioni in oro, l’abito che ha sfoggiato alla Royal Albert Hall per Prime Video. L’abito porta la firma di Jenny Packham. Sul tappeto rosso dei Sitges International Fantastic Film Festival of Catalonia, nel 2021, ha proposto un tubino nero smanicato con décolleté in pendant.

Caterina Murino Madrina Venezia
Caterina Murino. Crediti: Ansa – VelvetMag

Nel 2019, sul tappeto rosso del Monte Carlo Television Festival, ha optato per una creazione floreale, un abito in raso monospalla rivestito di rose di Dolce&Gabbana. Al photocall di Se son rose a Roma, invece, ha proposto un wrap dress rosso in raso con maniche di volant di Jenny Packham. Vi ha abbinato décolleté ton sur ton e collant neri. Alla Festa del Cinema di Roma, nel 2017, ha calcato il red carpet con un minidress a trama floreale di Dolce&Gabbana. Animalier è invece l’abito con aggiunta di pizzo al Monte Carlo Television Festival del 2017, firmato ancora una volta Dolce&Gabbana.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio