CinemaPrimo piano

Venezia 80, il Lido si tinge di rosso con tre titoli da brividi

Midnight Factory sbarca all’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con ben 3 film

Venezia 80 lascerà spazio anche a tre titoli prodotti da Midnight Factory, l’etichetta horror della Plaion Pictures Italia. Il Lido, per la 80/a edizione del Festival, si tingerà dunque di rosso, accogliendo tre lungometraggi da brividi, nelle diverse sezioni.

Midnight Factory, l’etichetta horror di proprietà di Plaion Pictures Italia che racchiude una collezione unica e irripetibile di film horror e cult, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione all’80ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con 3 film: Ultimo Mondo Cannibale, Dario Argento Panico e Vermin.

Venezia 80 tre titoli horror
Venezia 80, quali sono i tre titoli da brividi in arrivo – VelvetMag

Primo film della trilogia dei cannibali che lo consacrò alla storia come Monsieur CannibalUltimo mondo Cannibale, sarà a Venezia 80 con una straordinaria versione restaurata in 4k a cura di Midnight Factory e Minerva Pictures, e realizzata sotto la supervisione di Lamberto Bava, all’epoca aiuto regista della mente di questo immenso capolavoro: Ruggero Deodato. Questo omaggio al Maestro italiano del cinema di genere, scomparso a dicembre dell’anno scorso, sarà presentato da un altro Maestro di fama mondiale, Nicolas Winding Refn, come proiezione di mezzanotte alle ore 24.00 all’interno della sezione Venezia Classici l’1 settembre presso Sala Giardino.

Ultimo Mondo Cannibale arriva a Venezia 80 in versione restaurata

Ultimo Mondo Cannibale, cult del genere horror diretto dal compianto Ruggero Deodato, approderà a Venezia 80 in versione restaurata. Dalle Filippine, un aereo privato con un gruppo di ricercatori si dirige verso le isole Mindanao, dove lo attende un altro gruppo che sta conducendo delle ricerche commissionate dalla Compagnia Petrolifera Americana. Il silenzio della radio del campo denuncia una tragedia destinata a continuare: tutti i predecessori sono stati uccisi e mangiati dai cannibali della foresta. Robert Harper e Rolf, unici superstiti, si perdono nel labirinto della vegetazione; poi si separano a causa di un naufragio tra le rapide di un corso d’acqua. Harper, fatto prigioniero dai cannibali, riesce a fuggire insieme a Palun, una ragazza che lo ha avvicinato amichevolmente. Ricongiunti con Rolf cercano disperatamente di fuggire.

SCHEDA

  • Genere: Horror, Drammatico
  • Cast: Massimo Foschi, Me Me Lai, Ivan Rassimov
  • Regia: Ruggero Deodato
  • Anno: 1977
  • Etichetta: Midnight Factory – Plaion Pictures
Venezia 80 Dario Argento Panico
“Dario Argento Panico” approda a Venezia 80 (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Dario Argento Panico proiettato a Venezia 80

Dal regista di Fulci For Fake, Simone Scafidi, anche Dario Argento Panico, prodotto da Paguro Film di Giada Mazzoleni, sarà all’interno della sezione Venezia Classici e proiettato il 2 settembre alle ore 17.00 presso Sala Casinò. Questo documentario è il primo biopic che esplora la vita e le grandi opere del Maestro del Brivido italiano, Dario Argento. Un viaggio tra fiction e realtà con la partecipazione di ospiti internazionali come Guillermo Del Toro, Gaspar Noè, Nicolas Winding Refn, Asia Argento, Lamberto Bava, Michele Soavi, Fiore Argento, Luigi Cozzi, Franco Ferrini.

Sinossi: Dario Argento ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, sotto consiglio del suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui.

SCHEDA

  • Genere: Documentario
  • Cast: Dario Argento, Guillermo Del Toro, Gaspar Noè, Nicolas Winding Refn, Asia Argento, Lamberto Bava, Michele Soavi, Fiore Argento, Luigi Cozzi, Franco Ferrini
  • Regia: Simone Scafidi
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Midnight Factory – Plaion Pictures

Vermin selezionato per la 38/a Settimana Internazionale della Critica

Venezia 80, nella sezione parallela della 38/a Settimana Internazionale della Critica, approderà anche Vernim. Si tratta del primo lungometraggio di Sébastien Vaniček, vincitore di numerosi premi internazionali per i suoi cortometraggi, e considerato una giovane promessa del nuovo cinema horror francese. In Vermin, prodotto da WTFilms, Aracnofobia incontra Les Miserables, un film di genere al cardiopalma che non lascia tregua e con un importante messaggio, dove l’invasione dei ragni funge da allegoria sociale. Sarà presentato l’8 settembre in Sala Perla alle ore 14.00 come film di chiusura della SIC.

Sinossi: Le banlieue parigine sono nel caos dopo un’inaspettata invasione di ragni velenosi. La zona in questione viene messa in Lock Down e il film segue i protagonisti che cercano di sopravvivere ai ragni che diventano sempre più grandi e pericolosi. Il protagonista della storia è il trentenne Kaleb, un ragazzo solitario e introverso. Sta combattendo una battaglia legale con la sorella per aggiudicarsi un’eredità, ed ha tagliato ogni legame con le persone a lui care.  Molto appassionato di animali esotici, un giorno torna a casa con un ragno velenoso, che si lascia scappare.

SCHEDA

  • Genere: Horror
  • Cast: Théo Christine, Sofia Lesaffre, Finnegan Oldfield, Jérôme Niel, Lisa Nyarko
  • Regia: Sébastien Vaniček
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Midnight Factory – Plaion Pictures

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio