Healthy & BeautyPrimo piano

Tutti pazzi per la Coquette Aesthetic: cos’è il nuovo trend di TikTok

Tornato alla ribalta, il Coquette Aesthetic ha conquistato anche la Gen Z: ma in cosa consiste?

Dopo il Barbiecore e il Mermaidcore, TikTok ha rilanciato un altro trend: che cos’è il Coquette Aesthetic e perché ne parlano tutti? Una spiegazione pratica arriva da una stylist americana. 

TikTok è sempre un passo avanti quando si tratta di tendenze e, dopo il Barbiecore e il Mermaidcore che hanno segnato mesi del 2023, arriva il momento del Coquette Aesthetic. Si tratta di una tendenza beauty che, tradotto letteralmente, significa l’estetica civettuola. L’estetica coquette è un mix perfetto ed equilibrato tra sensualità e romanticismo, che restituisce un look audace ma delicato e che ricorda a sua volta altri trend tornati alla ribalta negli ultimi tempi come ad esempio il Regencycore.

Coquette Aesthetic trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

La febbre da Bridgerton ha sicuramente aiutato lo stile Regency a tornare alla ribalta, ma l’estate ha richiamato l’attenzione sul Coquette Aesthetic. In cosa consiste, esattamente? Non si limita semplicemente al campo beauty, ma è un vero e proprio style che intacca anche la scelta del guardaroba e degli accessori. Su TikTok, il suo hashtag di riferimento al momento ha collezionato circa 1,3 miliardi di visualizzazioni diventando un fenomeno globale.

Coquette Aesthetic, il nuovo trend che ha conquistato la Gen Z è virale su TikTok

Tra le tendenze moda più ricercate del momento, il Coquette Aesthetic punta soprattutto su silhouette sensuali e romantiche, colori pastello e delicati e capi di seta. Pur traducendosi come l’estetica civettuola, questo trend in realtà si sofferma soprattutto sull’aspetto più romantico e giocoso del termine e, come precisato dalla stylist americana Marisa Ledford, rappresenta l’interpretazione della Gen Z. A People, ha raccontato: “Morbido e iperfemminile, fa riferimento all’era vittoriana della Reggenza“. Baby-doll, volant, colori pastello e seta definiscono al meglio questo stile glam ed è diventato virale anche grazie alle celebrità hollywoodiane.

Coquette Aesthetic trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

Pensiamo ad esempio a Lana Del Rey, spesso associata a questo style, o ancora a Sydney Sweeney e Lily-Rose Depp, celebrità del momento grazie ad Euphoria e The Idol. Questa tendenza risale ai tempi di Maria Antonietta ed è diventata virale già nel 2010 con il supporto di Tumblr, per poi tornare alla riscossa grazie a TikTok. Cosa bisogna indossare, quindi, per rispettare la tendenza? Si punta a corsetti, minigonne abbinate a micro top e ravvivate da volant, pizzo e merletti in quantità e l’aggiunta di décolleté con platform oppure le eleganti ed intramontabili Mary Jane di qualsiasi colore. Spazio anche agli accessori, come maxi fiocchi nei capelli, cerchietti e clip romantiche. Non dispiacciono perle e pizzi, così come code alte e morbide.

Show come Succession, Bridgerton e la nuova musica di Lana Del Rey sono probabilmente la fonte di ispirazione per la maggior parte. Insieme alla crescente popolarità dello shopping vintage e dell’usato mentre la Gen Z continua a concentrarsi sulla sostenibilità e a bramare pezzi unici nei loro guardaroba“. Questa è la spiegazione che la stylist Marisa Ledford ha fornito a People per la crescita del trend. Tantissime star non hanno resistito al richiamo, da Margot Robbie ad Hailey Bieber fino a Bella Hadid. Così come Zenday ed Elle Fanning.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LANA DEL REY (@honeymoon)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio