CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 25-27 agosto: debutta “Oppenheimer” nelle sale

Approda anche sul grande schermo italiano uno dei titoli più attesi dell'anno, diretto da Christopher Nolan

Il nuovo weekend assisterà a diverse uscite al cinema, tra le quali spicca l’attesissimo Oppenheimer di Christopher Nolan. Il film storico-biografico, incentrato sul “padre” della bomba atomica non è la sola novità della settimana: ecco tutti i titoli in programma.

Nelle sale statunitensi è uscito lo scorso 21 luglio, in contemporanea con il “rivale” Barbie, tant’è che è stata coniata l’espressione Barbienheimer. Nei cinema italiani arriva invece con un mese di distanza e sarà disponibile nel corso dell’ultimo weekend di agosto. Insomma, anche Oppenheimer di Christopher Nolan è ora visibile in sala.

Cinema weekend Oppenheimer
Cosa vedere al cinema nel corso del weekend dal 25 al 27 agosto – VelvetMag

Il film è impreziosito da un cast stellare che riunisce Cillian Murphy, Emily Blunt, Florence Pugh, Matt Damon, Robert Downey Jr., Casey Affleck, Kenneth Branagh e Rami Malek, tra gli altri. La pellicola, diretta e co-prodotta da Nolan si basa sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (American Prometheus) di Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Il progetto, che globalmente ha già raccolto oltre 718 milioni di dollari, non è la sola novità prevista in arrivo in questi giorni. Di seguito, dunque, ecco tutti i titoli che vedremo al cinema nel corso dell’ultimo weekend di agosto in sala.

Cinema, le uscite del weekend in sala oltre Oppenheimer di Christopher Nolan

Oltre che per la tematica trattata, Oppenheimer si distingue anche per la complessità tecnica alla base della sua realizzazione. Con un budget stimato di 100 milioni, il film è nato utilizzando una combinazione di pellicola IMAX 70mm a 15 perforazioni e pellicola 70mm a 5 perforazioni (Widescreen). Sono inoltre incluse alcune sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.

Nel corso del weekend arriverà al cinema anche La casa dei fantasmi (Hunted Mansion). Secondo adattamento cinematografico dell’attrazione dei parchi a tema di Walt Disney, dopo la versione con Eddie Murphy del 2003, il film include nel cast anche Danny DeVito, Jamie Lee Curtis, Winona Ryder e Owen Wilson, tra gli altri. Nelle sale statunitensi, il film ha fatto il suo debutto il 28 luglio ma sembra essersi rivelato un flop a livello commerciale, con 85 milioni incassati a livello globale, a fronte di un budget di 150 milioni. Di seguito, ecco tutti gli altri titoli che hanno debuttato a partire dal 23 agosto.

Cinema weekend, le uscite dal 25 al 27 agosto
Gli altri film da vedere al cinema nel corso del weekend – VelvetMag
  • Following, di Christopher Nolan, è il debutto del regista britannico, uscito nel 1998 e distribuito nuovamente in sala, in occasione dei 25 anni e dell’uscita di Oppenheimer.
  • The Last Film Show, di genere family, drammatico del 2021, diretto da Pan Nalin e disponibile dal 23 agosto.
  • Come le tartarughe, dramma diretto e interpretato da Monica Dugo e disponibile nelle sale dal 24 agosto.
  • Il caftano blu (The blue caftan), dramma di Maryam Touzani, distribuito nelle sale cinematografiche dal 24 agosto.
  • Io sono tuo padre (Tirailleurs), film di genere drammatico-guerra, diretto da Mathieu Vadepied nel 2022 e in uscita dal 24 agosto.
  • La Bella Estate, film di genere drammatico diretto da Laura Luchetti e disponibile dal 24 agosto in sala.
  • La lunga corsa, commedia drammatica di Andrea Magnani, in uscita in sala dal 24 agosto.
  • Rossosperanza, commedia drammatica di Annarita Zambrano, che arriverà il 24 agosto in sala.
  • Wolfkin (Kommunion), dramma horror di Jacques Molitor, in arrivo dal 24 agosto.
  • Si alza il vento (Kaze tachinu), di Hayao Miyazaki del 2013, disponibile dal 24 agosto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio