CinemaPrimo piano

Oppenheimer, quanto è costato il nuovo film di Christopher Nolan? L’inaspettata cifra

Svelato il sorprendente budget del film incentrato sulla nascita della bomba atomica: ecco a quanto ammonta

Oppenheimer uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 agosto e, in attesa, è stato svelato il budget complessivo: ecco la cifra. A rivelare i costi di realizzazione del film storico-biografico diretto da Christopher Nolan è stata la stessa Universal Pictures.

Se nelle sale statunitensi il suo debutto è datato 21 luglio, per vederlo in Italia ci toccherà aspettare fino al prossimo 23 agosto. Ciononostante, la risposta da parte della critica specializzata e di chi ha avuto la possibilità di vederlo in anteprima è unanime: Oppenheimer è destinato a far parlare di sé. Il film di genere storico-biografico, incentrato sulla figura del fisico statunitense che dà il titolo alla pellicola, ha difatti ricevuto un’accoglienza calorosa, venendo descritto come “coinvolgente” e “sbalorditivo”.

Oppenheimer film budget
A quanto ammonta il budget di Oppenheimer? Ecco la cifra – VelvetMag

Merito di ciò, oltre che del cast incredibile riunito da Christopher Nolan, potrebbe risiedere anche nella cura degli effetti speciali. D’altronde, come è noto, la pellicola, basata sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin, racconta la nascita della bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan. In virtù di ciò, in molti si sono chiesti a quanto ammontasse il budget di produzione. A svelare i costi ufficiali è stato lo stesso studios, Universal Pictures: ecco l’inaspettata cifra.

Oppenheimer, svelato il budget ufficiale: ecco a quanto ammontano i costi

Prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e dallo stesso Christopher Nolan, Oppenheimer come si è detto, vanta un cast stellare. Oltre a Cillian Murphy, nel ruolo del fisico Robert Oppenheimer, il film vede coinvolti anche: Emily Blunt, nei panni di Katherine (la moglie del protagonista); Matt Damon, nelle vesti del responsabile militare del Progetto Manhattan Leslie Groves; Robert Downey Jr. sarà invece Lewis Strauss; Florence Pugh è Jean Tatlock; il Premio Oscar Rami Malek nei panni di David Hill; Josh Hartnett è Ernest Lawrence e Casey Affleck nelle vesti di Boris Pash, tra gli altri.

Oppenheimer film: il budget
Oppenheimer, ecco la cifra svelata da Universal Pictures – VelvetMag

Il film segna inoltre un personalissimo record per Christopher Nolan: è difatti la sua pellicola dalla durata maggiore, ovvero circa 180 minuti. Eppure, nonostante la presenza di effetti speciali al cardiopalma e le numerose novità a livello tecnico – il film è stato realizzato in formato IMAX 65 mm che include, per la prima volta, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero – non è tra i suoi lavori più costosi. In base alle note rilasciate da Universal Pictures, infatti, Oppenheimer avrebbe richiesto “solo” 100 milioni di dollari.

In senso assoluto di tratta di un ingente investimento, che tuttavia è al di sotto di diverse pellicole firmate Christopher Nolan. Basti pensare, ad esempio, che Tenet ha richiesto ben 205 milioni di dollari di budget, mentre Dunkirk e Interstellar sono stati realizzati rispettivamente con 150 e 165 milioni di dollari. Il personale record del regista britannico è però costituito da Il cavaliere oscuro – il ritorno, che ha richiesto la cifra monstre di 230 milioni. A permettere a Nolan di rientrare nei costi potrebbe essere stata la scelta di non ricorrere alla CGI in alcuni frame e, in base alle reazioni di chi lo ha visto in anteprima, pare si sia rivelata una decisione vincente.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio