Primo pianoRoyal Life

Margrethe di Danimarca costretta a rientrare dalle vacanze: il motivo

La Sovrana è tornata alla Corte danese prima del previsto questa estate

Non è un segreto che la regina Margrethe II di Danimarca trascorra le sue estati da oltre 45 anni a una quindicina di chilometri da Cahors, nel dipartimento di Lot. Anche quest’anno la regina di Danimarca ha trascorso le proprie settimane di riposo immersa nel suo vigneto francese. Ma i media danesi riportano che un evento ha sconvolto la sua vacanza e l’ha costretta a rientrare a Palazzo prima di quanto previsto.

Osservando attentamente l’agenda pubblicata sul sito web del Palazzo Reale, infatti, ci si accorge del fatto che la regina Margrethe II di Danimarca avrebbe dovuto riprendere i suoi impegni reali solo venerdì 25 agosto. La Sovrana, dunque, avrebbe dovuto rimanere per almeno un’altra settimana nella residenza estiva per rientrare solo nel weekend e partecipare al gala di apertura di un festival annuale di arte e cultura ad Aarhus. A stravolgere i suoi piani, però, è stata una visita di stato che – secondo alcune fonti – non voleva assolutamente perdersi.

Margrethe di Danimarca
Ansa

Il rientro forzato dalle vacanze, dunque, non è avvenuto per un’emergenza, né per un lutto improvviso. La regina Margrethe di Danimarca è rientrata prima per accogliere Volodymyr e Olena Zelensky, che sono giunti nel suo regno nei giorni scorsi. Sull’account Instagram ufficiale della Corte di Danimarca si può vedere la regina circondata dalla coppia presidenziale. Così la Sovrana ha deciso di anticipare il rientro, tornando al castello di Christiansborg a Copenaghen lunedì, 21 agosto, in tempo per offrire un pranzo in pompa magna alla coppia.

La regina Margrethe di Danimarca anticipa la fine delle sue vacanze al castello di Cayx

Come riportato dai media esteri, la regina Margrethe di Danimarca ha offerto un pranzo di stato per 25 persone. Oltre alla coppia formata da Volodymyr e Olena Zelensky, erano presenti anche sua nuora, la principessa Mary di Danimarca accompagnata dal marito il principe Frederik, ed il primo ministro danese Mette Frederiksen. Un appuntamento, dunque, a cui di certo non poteva mancare la regina. La Sovrana ha avuto comunque occasione di rilassarsi lontana dalle dinamiche di Corte. Da diversi anni ormai Margrethe II ama rilassarsi in Francia nella residenza della famiglia reale di Danimarca: il castello di Cayx. La regina e il suo defunto marito, il principe Henrik, hanno acquisito la tenuta vinicola situata nella città di Luzech nel 1975.

regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Da quel momento in poi, lo Chateau de Cayx ha avviato un’attività vinicola producendo un vino eccellente, La residenza, inoltre, è diventata un punto di ritrovo per i figli e i nipoti della regina Margrethe II di Danimarca. La Famiglia Reale danese, infatti, approfitta tutto l’anno delle vacanze scolastiche per recarsi nella dimora e rilassarsi. Quando si trova nella sua tenuta francese, la Regina di 83 anni si diverte ad andare al mercato di Cahors e a svolgere lunghe passeggiate all’aria aperta. Anche quest’anno Margrethe II è stata avvistata mentre passeggiava tra le stradine del mercato cittadino. Quest’anno, però, sembra proprio che la Sovrana vi si sia recata da sola, senza nessuno dei figli o dei nipoti. Terminate le vacanze, è pronta a riprendere con i propri impegni istituzionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dominik Katzinger (@dnk.royalty.with.dominik)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio