Primo pianoRoyal Life

Il principe Christian di Danimarca si prepara ai suoi 18 anni

Il Palazzo ha svelato i piani dei festeggiamenti in grande stile

Il principe Christian di Danimarca, primogenito del principe ereditario Frederik e della principessa ereditaria Mary, si prepara a festeggiare il suo 18esimo compleanno. L’evento è previsto per questo ottobre con una serata di gala organizzata da sua nonna, la regina Margrethe II. L’account Instagram ufficiale della Famiglia Reale danese ha rivelato già i piani per i sontuosi festeggiamenti dedicati al principe.

La regina Margrethe II di Danimarca, che ha privato dei titoli gli altri nipoti, dedicherà intensi festeggiamenti per l’erede al trono. Le celebrazioni comporteranno un cambio della guardia al Palazzo di Amalienborg e un’apparizione sul balcone accanto alla Sovrana. Anche i suoi genitori, il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary di Danimarca, e i suoi tre fratelli saranno presenti per tutti i momenti più importanti.

principe Christian di Danimarca
Ansa

Quella sera la regina Margrethe offrirà al principe Christian di Danimarca anche una serata di gala al Castello di Christiansborg. Ancora non è nota la lista di invitati che prenderanno parte all’evento nella residenza reale nel cuore di Copenaghen. Nonostante ciò, il Palazzo ha confermato che gli inviti saranno inviati agli ospiti della “generazione del principe Christian“. Tra gli ospiti ci saranno giovani protagonisti del mondo dello sport, dell’arte e della cultura, oltre a 200 “giovani del Commonwealth“.

Principe Christian di Danimarca: la sua festa riunirà il futuro delle monarchie

Gli esperti reali sono quasi certi del fatto che il compleanno del principe Christian di Danimarca sarà l’occasione propizia per riunire insieme i futuri volti delle monarchie europee. Tra questi potrebbero esserci la principessa Catharina-Amalia dei Paesi Bassi, la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, la principessa Elisabetta del Belgio, e la principessa Leonor di Spagna. Tutte queste future regine, infatti, hanno più o meno la stessa età del festeggiato. Una reunion simile è avvenuta per il diciottesimo compleanno della principessa Ingrid Alexandra, quindi potrebbe essere un’opportunità per un’occasione altrettanto glamour. Un’altra possibile presenza potrebbe essere quella della principessa Maria Chiara di Borbone-Due Sicilie, che si dice stia frequentando il principe.

principe Christian di Danimarca
Ansa

Nel post pubblicato dalla Famiglia Reale si leggono le prime anticipazioni dell’evento: Domenica 15 ottobre 2023, Sua Altezza Reale il Principe Christian compie 18 anni. Il Giorno dell’Autorità sarà celebrato con un cambio della guardia ad Amalienborg, dove il Principe, insieme alla sua famiglia e a Sua Maestà la Regina , si affaccerà sul balcone del Palazzo di Federico VIII. In serata, la regina organizza una cena di gala in cui gli ospiti riflettono la stessa generazione del principe Christian“. Il mese successivo, il principe Christian di Danimarca, attualmente secondo in linea di successione al trono dopo il padre, parteciperà a una cerimonia ufficiale in cui dichiarerà la sua intenzione di difendere la Costituzione del Paese. La dichiarazione ufficiale, infatti, recita: “Parteciperà a una riunione del Consiglio di Stato, dove il Principe farà una cosiddetta dichiarazione solenne che desidera rispettare la costituzione. Il principe Christian potrà quindi essere nominato Capo di Stato. Il principe Christian non otterrà un seggio nel Consiglio di Stato fino a quando non avrà avuto luogo un cambio di trono“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio