Primo pianoRoyal Life

Principe Andrea: l’FBI ha lasciato correre, ma re Carlo teme le ‘bombe inesplose’

La faccenda Epstein non è per nulla conclusa

Da anni il nome del principe Andrea è associato a quello di Epstein. Una faccenda poco lusinghiera per la Famiglia Reale, che ha cercato di prenderne le distanze, sollevando il duca di York da ogni incarico pubblico. Tuttavia l’avvocato statunitense Bloom, che difende alcune vittime di Epstein, ha affermato che c’è un motivo per cui l’FBI non ha mai indagato a fondo sul figlio della regina Elisabetta. Intanto re Carlo III sarebbe preoccupato per la verità che potrebbe ancora emergere.

Il principe Andrea, più volte citato nei casi giudiziari collegati ad Epstein ed accusato in prima persona da Virginia Giuffre, sarebbe stato salvato dal suo status. L’avvocato Bloom, infatti, ha apertamente dichiarato che le indagini sarebbero state più approfondite se non si fosse trattato di un principe inglese. Parlando per il nuovo documentario americano Secrets of Prince Andrew, la legale ha affermato che la decisione di non “perseguirlo” è stata “presa a livelli più alti”.

Principe Andrea
Ansa

Nel corso dell’intervista, dunque, ha dichiarato: “L’FBI ha chiaramente deciso che non avrebbe perseguito il principe Andrea. Questa è una decisione che doveva essere presa a livelli più alti. Stiamo parlando del principe Andrea: è stata una questione diplomatica? Non volevamo mettere a dura prova i rapporti con il Regno Unito? Credo che se si fosse trattato di qualcuno che non fosse un reale, l’indagine sarebbe andata avanti“. Ha aggiunto che di fronte a personaggi diversi, le autorità avrebbero parlato con i testimoni e, se avessero avuto prove sufficienti, “lo avrebbero estradato negli Stati Uniti per fargli affrontare la giustizia“.

Le paure di re Carlo riguardano il principe Andrea e quello che potrebbe succedere

Ciò che in passato ha riguardato il principe Andrea non è ancora acqua passata per la Famiglia Reale inglese. Ma è ciò che potrebbe accadere in futuro a preoccupare davvero re Carlo III. Più di due mesi dopo la sua incoronazione, dunque, il nuovo Sovrano teme che trapelino nuove informazioni compromettenti su suo fratello Andrea. In particolare i nuovi scandali potrebbero riguardare i suoi presunti legami con Jeffrey Epstein. Secondo quanto riportato dall’Express, una fonte vicina al Palazzo avrebbe affermato: “Sembra che usciranno altre cose. Ci sono ancora bombe inesplose. Mentre Carlo III si appresta ad affrontare la ricorrenza del suo primo anno sul trono, le vicende che riguardano il fratello e il figlio Harry non sembrano placarsi.

principe Andrea
Ansa

Le fonti hanno anche chiarito che re Carlo III ha continuato a tenere il principe Andrea lontano dalla vita reale. Al momento, inoltre, il Re non ha alcuna intenzione di riabilitarne la posizione. Anche il principe William è in linea con la decisione di suo padre. Nel 2020, la regina Elisabetta II ha deciso di revocare al duca di York il titolo di Altezza Reale. Ai tempi, infatti, il principe Andrea era coinvolto in un processo in cui Virginia Giuffre lo aveva accusato di violenza sessuale su minore. Sullo sfondo della vicenda il caso più grande di traffico sessuale effettuato nel Regno Unito dall’amico Epstein. In seguito il duca di York ha concluso la vicenda con un accordo extragiudiziale, ma la vicenda potrebbe tornare a bussare alle porte dei Windsor.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PRINCE ANDREW (@prince_andrew_of_british)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio