Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton: cos’è il misterioso “progetto Kate” avviato da Buckingham Palace?

Il Palazzo ha avviato un'operazione segreta che coinvolge la principessa del Galles

Dalla morte della regina Elisabetta II, Kate Middleton ha assunto un ruolo diverso all’interno della Corona britannica. La moglie del principe William è diventata il volto più accattivante della monarchia e – stando ai recenti sondaggi – continua a tenere unita l’opinione pubblica. Non ancora regina, la principessa di Galles è al centro delle preoccupazioni di Buckingham Palace, che vuole trasformare la sua immagine. Per questo scopo il Palazzo ha lanciato un’operazione segreta chiamata “progetto Kate“.

Il Daily Telegraph, in un servizio esclusivo pubblicato il 20 agosto, ha riportato i dettagli di un file chiamato “progetto Kate” e tenuto sotto custodia dagli agenti dell’MI6 (il nome più comune con cui è conosciuta l’agenzia di spionaggio per l’estero del Regno Unito, n. d. r.). I piani di Buckingham Palace per Kate Middleton, dunque, erano dei documenti secretati gestiti dai servizi di intelligence. Si parla, dunque, di un vero e proprio progetto attorno alla principessa e futura regina.

Kate Middleton
Ansa

Il piano, che riguarda esclusivamente l’immagine pubblica della moglie del principe William, sarebbe stato avviato dall’inizio del 2022, quando la regina Elisabetta era ancora viva. Si tratta di una missione con cui Buckingham Palace si impegna a trasformare la principessa del Galles in regina e rafforzare presso il pubblico la sua immagine di futura monarca. Così facendo, infatti, Kate da sovrana potrà continuare ad essere un bene prezioso per la monarchia.

Il piano per rendere Kate Middleton una regina amata dagli inglesi

Come riportato dai media britannici, le operazioni avrebbero avuto inizio nel febbraio 2022, con un comunicato ufficiale con Carlo III e Camilla che ancora non erano re e regina. Kate Middleton, ai tempi duchessa di Cambridge, aveva compiuto un viaggio in solitaria con Carlo e Camilla, senza il principe William, cosa che non accadeva dal 2012. Per il Daily Telegraph, anche questa mossa farebbe parte del “Progetto Kate”. Così, infatti, il Palazzo metteva in luce l’ empatia, l’intraprendenza e la capacità di ascolto della moglie del principe William per imprimere nella mente del pubblico la sua immagine di futura regina. Il dossier si è ulteriormente evoluto con la morte di Elisabetta II. Per i mesi successivi, infatti, Kate Middleton si è confermata come la più grande risorsa della Famiglia Reale. Il Palazzo, infatti, non esita a pubblicizzare in ogni modo le notizie che la riguardano e le cause che le stanno a cuore, come quelle legate alla prima infanzia.

Kate Middleton e re Carlo
Ansa

Il “Progetto Kate”, dunque, non consiste in null’altro se non nel mettere in risalto Kate Middleton. D’altronde la principessa del Galles ha dimostrato di essere ancora oggi il membro più apprezzato della monarchia inglese. Stando alle voci di Palazzo, re Carlo III non ne sarebbe affatto geloso. Il Sovrano, al contrario, vede nella nuora un’arma vincente per la sopravvivenza dell’istituzione. A rendere più popolare la moglie del principe William, inoltre, sarebbe anche il suo ruolo nella vicenda che riguarda il marito e il principe Harry. Secondo alcune testimonianze, infatti, la principessa del Galles sarebbe il “ponte” tra i due fratelli. La Middleton trascorrerebbe molto tempo a telefono con il cognato per facilitare le trattative di pace.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio