Primo pianoRoyal Life

Leonor di Spagna entra nell’Accademia militare di Saragozza: la sua nuova vita da cadetta

La principessa inizia l'addestramento militare

Sono terminate le vacanze per la principessa Leonor di Spagna, erede al trono diciassettenne del Paese. Questo giovedì 17 agosto, infatti, la principessa è entrata a far parte dei cadetti dell’Accademia militare generale di Saragozza. La primogenita di re Felipe e della regina Letizia intraprenderà il suo addestramento militare nell’esercito. Si tratta del primo anno, mentre gli altri due l’attendono all’Accademia Aerea Generale di San Javier (Murcia) e alla Scuola Militare Navale di Marín (Pontevedra).

Dopo aver studiato e aver conseguito il diploma presso un prestigioso college del Galles, la principessa Leonor di Spagna vivrà ancora una volta senza la sua famiglia in un centro dove disciplina, gerarchia e rigore sono tutto. Ad accompagnarla fuori dalla porta dell’Accademia militare di Saragozza la famiglia reale al completo. Suo padre, re Felipe VI, in uniforme militare, la regina Letizia e la sorella minore Sofia l’hanno accompagnata in questo nuovo capitolo della sua formazione.

principessa Leonor di Spagna
Ansa

Come riportano i media spagnoli, dopo il primo giorno, Leonor di Spagna sarà assegnata al I° Battaglione Cadetti. Sarà presentata a quello che sarà il suo tenente colonnello capo di battaglione, il suo comandante in capo di compagnia e il capitano capo di sezione, nonché i luogotenenti cadetti che collaboreranno alla sua formazione. Da quel momento comincerà ad essere cadetta e avrà un posto come gli altri in un dormitorio con capienza da due a dodici persone. A seguire, le verrà consegnata la sua attrezzatura militare di base e inizieranno le sue prime sessioni di addestramento al chiuso.

Inizia l’addestramento militare della principessa Leonor di Spagna

Dopo due settimane di orientamento iniziale, la principessa Leonor di Spagna inizierà l’addestramento militare vero e proprio che durerà quattro settimane. Come riporta Hola!, l’erede al trono svolgerà una formazione completa, come tutti i suoi compagni di corso, senza sconti. Con le sue compagne effettuerà marce, tour topografici, esercitazioni di tiro con fucili d’assalto e pistole, esercitazioni di fuoco dal vivo con varie armi individuali e collettive. Per affrontare il prossimo anno la preparazione fisica e tecnica sono essenziali. Per questo motivo la principessa Leonor di Spagna si è preparata per gran parte dell’estate insieme al suo allenatore della Guardia Reale presso la caserma El Pardo.

Leonor di Spagna
Ansa

La rivista spagnola riporta che l’erede al trono si sia allenata moltissimo facendo almeno un centinaio di flessioni al giorno, e svolgendo esercizi con la corda e di nuoto. Ha dedicato anche molto tempo all’equitazione, dal momento che si tratta di uno sport che non conosce molto. Durante questo primo anno, Leonor di Spagna inizierà l’addestramento con gli studenti del primo anno, ma terminerà con gli studenti del secondo anno. Il suo piano di studi militare è stato ideato apposta per lei per permetterle di passare anche alla scuola di addestramento dell’Aeronautica e della Marina. Oltre all’ovvio cambiamento nella vita, l’erede al trono deve seguire le regole dell’aspetto fisico per il personale militare. Queste regole includono indicazioni su come dovrà portare i suoi capelli e sul make-up. L’erede al trono, infine, dovrà sicuramente dire addio al piercing all’orecchio.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio