CinemaPrimo piano

Christopher Nolan Mania, si accende il canale a tema su Sky in attesa di “Oppenheimer”

Una settimana all'insegna dei capolavoro del celebre regista di "Interstellar" e "Inception" su Sky

In occasione dell’uscita nelle sale italiane di Oppenheimer, su Sky si accende il canale a tema Christopher Nolan. Per una settimana saranno trasmessi e resi disponibili in streaming on demand i film del noto regista e sceneggiatore britannico.

Oppenheimer, l’attesissima pellicola sulla vita del padre della bomba atomica firmata da Christopher Nolan, si appresta ad arrivare nelle sale italiane. L’uscita è difatti prevista per mercoledì 23 agosto sul grande schermo. Per l’occasione, Sky Cinema rende omaggio al visionario cineasta autore di grandissimi blockbuster. Da lunedì 21 a domenica 27 agosto si accende al canale 303 Sky Cinema Collection – Christopher Nolan Mania, con una programmazione speciale dedicata alla sua filmografia.

Christian Bale in Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan
Christian Bale ne “Il Cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Considerato uno degli autori contemporanei più influenti del cinema, ha firmato diversi titoli acclamati da pubblico e critica. Tra le sue opere più famose è impossibile non menzionare la trilogia de Il cavaliere oscuro. Proprio il secondo film della saga, inoltre, che è valso a Heath Ledger l’Oscar postumo come Miglior Attore Non Protagonista, è stato recentemente battuto da Barbie. Il film diretto da Greta Gerwig è difatti il lungometraggio prodotto da Warner Bros. con il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti, con oltre 537,5 milioni di dollari.

Inoltre, il 21 agosto alle 20.45 sul canale sarà proposto Oppenheimer – Speciale, con un’intervista in profondità con Nolan che racconta la realizzazione del film. Nello speciale sono presenti anche interviste a Robert Downey JrFlorence Pugh e Matt Damon. Tutti i film e lo speciale saranno anche disponibili in streaming su NOW e on demand su Sky.

Christopher Nolan Mania, su Sky Collection i film del regista britannico in attesa di Oppenheimer: quali e quando vederli

Sono sette i film previsti in programmazione nel corso della settimana dal 21 al 27 agosto. Su Sky farà il suo arrivo il thriller nei labirinti della memoria con Guy Pearce Memento, per cui Nolan ricevette la nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Secondo lungometraggio del regista, sceneggiatore e produttore britannico, ha lanciato il maniera definitiva la sua carriera su scala globale.

Su Sky sarà disponibile anche il thriller con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank Insomnia, remake dell’omonimo film norvegese. Immancabile anche la memorabile trilogia che racconta la genesi di Batman, composta da Batman beginsIl cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno con Christian Bale protagonista.

Leonardo Dicaprio, Christopher Nolan Inception
Leonardo DiCpario in “Inception” di Christopher Nolan (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Per omaggiare al meglio Christopher Nolan, in attesa del debutto di Oppenheimer, sarà disponibile anche il visionario spy-action con Leonardo DiCaprio Inception che ottenne 4 Oscar, oltre alle nomination per il miglior film e miglior sceneggiatura originale a Nolan; e, infine, kolossal sci-fi Interstellar, Oscar® per gli effetti speciali, con un cast di star tra cui Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael CaineMatt DamonEllen Burstyn Timothée Chalamet, tra gli altri. Ciascuno dei titoli menzionati rappresenta una tappa necessaria per comprendere al meglio lo stile cinematografico di cui Christopher Nolan si fa autore e innovatore da oltre vent’anni.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio