Primo pianoRoyal Life

Alberto di Monaco: il rapporto speciale con il figlio Alexandre

Il ragazzo, nato fuori dal matrimonio, compirà presto 20 anni

Oltre ai suoi gemelli nati dal matrimonio con la principessa Charlene, Alberto di Monaco è padre di un ragazzo, Alexandre, che presto festeggerà il suo ventesimo compleanno. In vista di questa occasione speciale, la madre, Nicole Coste, ha fatto il punto sul coinvolgimento del sovrano monegasco nell’educazione del figlio. La donna, che gode di ottimi rapporti con il suo ex, ha rilasciato un’intervista sulle colonne di Point de Vue.

Il prossimo 24 agosto il principe Alberto di Monaco festeggerà il compleanno di suo figlio Alexandre. Il ragazzo è frutto della sua passata relazione con Nicole Coste ed è stato ufficialmente riconosciuto dal padre nell’estate del 2005 dopo anni di speculazioni. Da allora, però, anche se trascorre la maggior parte del suo tempo al fianco della madre, il giovane rimane sempre in contatto con suo padre, che ha sempre espresso il desiderio di essere coinvolto nella sua educazione.

Principe Alberto di Monaco
Ansa

In un’intervista pubblicata mercoledì 16 agosto, Nicole Coste ha confermato il coinvolgimento del principe Alberto di Monaco nella crescita di loro figlio. Anche se Alexandre non è destinato ad ereditare il trono, infatti, il sovrano monegasco lo coinvolge in tutti gli eventi del Principato e della famiglia Grimaldi. Gli unici eredi legittimi, dunque, al momento rimangono il principe Jacques e la principessa Gabrielle, nati all’interno del matrimonio con la principessa Charlene.

Nicole Coste elogia il principe Alberto di Monaco come papà

L’ex fiamma del principe Alberto di Monaco ha dichiarato: “Non l’ho cresciuto da solo. Ha vissuto ed è cresciuto con gli altri due miei figli. Eravamo e siamo ancora molto circondati, sia a Ginevra, New York, Londra o Monaco“. Ha voluto anche ricordare che Alexandre ha “un padre che se ne occupa“. Il marito di Charlene di Monaco, dunque, ha un ruolo attivo nell’educazione di suo figlio. La Coste ha aggiunto: “Mio figlio ha avuto e ha ancora una vita equilibrata che tuteliamo nel miglior modo possibile. Finché dura“. Il padre di Jacques e Gabrielle, dunque, sembra essere una presenza importante per suo figlio e non solo. Il sovrano monegasco, infatti, è rimasto in ottimi rapporti anche con la stessa Nicole Coste e i due continuano ad avere un rapporto amichevole. La donna è stata avvistata anche in occasioni ufficiali del Principato di Monaco.

Principe Alberto di Monaco
Ansa

La Coste aveva già dichiarato al Paris Match nel 2021: “Ogni volta che lo ritengo necessario, chiedo la sua opinione. È molto protettivo nei confronti del figlio. Fino ad ora le decisioni importanti le abbiamo prese insieme“. Il giovane Alexandre, che presto compirà 20 anni, è una presenza fissa nel Principato di Monaco e si reca regolarmente in Francia e al Palazzo per stare con il padre e la famiglia principesca. Del resto, lui stesso ha confermato a Point de Vue di aver trascorso una “infanzia serena” grazie a “genitori benevoli. Confermando la presenza del principe Alberto di Monaco nella sua vita, ha aggiunto: “Mio padre è nel mio cuore proprio come mia madre“. Come ogni anno il suo compleanno, però, non avrà nessuna risonanza ufficiale dal momento che non viene considerato un membro attivo della famiglia reale monegasca. Ma ha lasciato intendere che suo padre non mancherà l’occasione!

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio