CinemaPrimo piano

Il pataffio, il film con Valerio Mastandrea e Gassmann in prima tv su Sky

Presentato in anteprima al Locarno Film Festival 2022, il film sarà disponibile in streaming su NOW

Dopo l’approdo nelle sale cinematografiche, arriva in prima tv su Sky Il pataffio, con un cast ricco di nomi noti. Per la regia di Francesco Lagi, il film riunisce infatti Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea. Ecco quando e dove vederlo.

Presentato in anteprima al Locarno Film Festival 2022 il 6 agosto 2022, Il pataffio ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 18 agosto successivo. Di genere commedia e storico, il film si avvale della regia di Francesco Lagi, vede la partecipazione di Lino MusellaGiorgio TirabassiAlessandro Gassmann e Valerio Mastandrea. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba.

Il pataffio
Il pataffio arriva in prima tv su Sky (Loris Zambelli © Vivo film, Colorado Film Production, Umedia) – VelvetMag

Nel cast anche Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato e Daria Deflorian. Il pataffio è stato premiato ai David di Donatello 2023 con il David per il Miglior Compositore a Stefano Bollani, che del film ha curato le musiche originali. Quest’ultimo è riuscito a sbaragliare un’agguerrita concorrenza, composta da: Fabio Massimo Capogrosso per Esterno Notte; Michele Braga ed Emanuele Bossi per La stranezza; Daniel Norgren per Le otto montagne e Franco Piersanti per Siccità. Di seguito, ecco tutti i dettagli su Il pataffio.

Il pataffio arriva in prima tv su Sky: sinossi, data, come e quando recuperare il film

Il termine “pataffio” nasce come alterazione scherzosa e popolare di “epitaffio” e, già da questo, è evidente la natura comica dell’opera. Come si è detto, la pellicola si basa sull’omonimo romanzo Luigi Malerba, ambientato di un medioevo “fittizio”, di fame e carestia, ma popolato da personaggi dai nomi che, già di per sé, sono un programma. È il caso, ad esempio, di Belcapo, interpretato da Giorgio Tirabassi; o del Marconte Berlocchio e (Lino Musella) e della sua consorte, la Marcontessa Bernarda (Viviana Cangiano). Di seguito, ecco la sinossi della pellicola, in arrivo su Sky e in streaming su NOW.

Il pataffio film
Il pataffio: sinossi (Loris Zambelli © Vivo film, Colorado Film Production, Umedia) – VelvetMag

In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un “postaccio” decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e “poveri cristi”, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.

Quando vederlo su Sky?

Il film, come si è visto, ha fatto il suo debutto sul grande schermo lo scorso 18 agosto 2022. Ora, a distanza di un anno, la pellicola si appresta a debuttare in prima tv. La data fissata è giovedì 17 agosto alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Oltre alla statuetta ricevuta in occasione dei David di Donatello 2023 come Miglior Compositore, il film era stato candidato anche per la Miglior Canzone Originale grazie a Culi culagni (musica di Stefano Bollani, testo di Luigi Malerba e Stefano Bollani, interpretata da Stefano Bollani). Ad avere la meglio nella suddetta categoria, però, è stato Proiettili (ti mangio il cuore) a Joan Thiele, Elisa Toffoli, Emanuele Triglia ed Elodie, composta per il film Ti mangio il cuore.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio