CinemaPrimo piano

Barbie, Margot Robbie non era la prima scelta: ecco chi ha rinunciato al ruolo

Un altro volto era stato pensato al posto di Margot Robbie per il film evento dell'anno: ecco di chi si tratta

Sebbene continui la sua scalata al box office, Barbie era stato pensato inizialmente in maniera diversa, a partire dall’attrice protagonista. Pare infatti che Margot Robbie non fosse stata la prima scelta per portare sul grande schermo la bambola Mattel. Ecco chi era stata pensata al suo posto.

Nonostante abbia diviso pubblico e critica, Barbie è innegabilmente tra i maggiori successi cinematografici dell’anno. In appena 17 giorni, la pellicola ha superato il miliardo di dollari, divenendo il secondo incasso più alto per un film distribuito nel 2023, dietro solo a Super Mario Bros. Per Warner Bros. Pictures si tratta del film che ha impiegato il minor tempo per raggiungere la cifra a nove zeri.

Barbie film, chi era stata pensata al posto di Margot Robbie
Barbie, ecco chi era stata pensata come protagonista prima di Margot Robbie – VelvetMag

Al contempo, il live action sulla bambola Mattel è il primo lungometraggio diretto esclusivamente da una regista donna a raggiungere tale cifra e il 53esimo nella storia del cinema, senza considerare il tasso di inflazione. Insomma, l’ultima fatica cinematografica di Greta Gerwig sarà destinata a far parlare di sé a lungo. Eppure, il film era stato concepito diversamente, a partire dal cast: la produzione aveva difatti pensato a un altro volto per il ruolo di Barbie. Ecco chi era la prima scelta.

Barbie, ecco a chi aveva pensato la produzione prima di ingaggiare Margot Robbie

Se Margot Robbie e Ryan Gosling si sono dimostrati degli ottimi Barbie e Ken, in grado di calarsi alla perfezione nelle due bambole Mattel, sorprenderà sapere che non fossero la prima scelta. In particolar modo, l’interprete australiana, che appare nei credits del film anche in veste di produttrice, aveva in mente un’altra collega. Sia lei che la regista, Greta Gerwig, avrebbero fortemente voluto che Barbie avesse un altro volto: quello di Gal Gadot.

Barbie Gal Gadot
Gal Gadot era la prima scelta per il film Barbie (ANSA) – VelvetMag

Ha l’energia di Barbie. Perché è così incredibilmente bella, ma non viene odiata per essere così bella, perché è genuinamente sincera e così gentile che risulta quasi goffa. Sta proprio ad un passo dall’essere goffa“, così Margot Robbie e Greta Gerwig avevano motiva la loro scelta iniziale, sulle pagine di Vogue.

Le dichiarazioni non sono passate inosservate da parte della diretta interessata, Gal Gadot, la quale ha replica con entusiasmo, affermando: “Margot, ti voglio bene! Farò qualsiasi cosa con te, sarò in qualsiasi progetto tu voglia!” La nota star del grande schermo si è detta particolarmente toccata dalle parole della collega, sebbene non abbia potuto esaudire il suo desiderio di interpretate Barbie. Il motivo? L’agenda fitta di impegni.

Gal Gadot ha difatti portato a termine di recente le riprese del remake live action di Biancaneve, nel quale rivestirà i panni della Regina malvagia, matrigna della protagonista, che sarà interpretata da Rachel Zegler. Certo è che, visti i numeri conseguiti, il film diretto da Greta Gerwig non sembra averne risentito. Il successo della pellicola non accenna ad arrestarsi, tant’è che continua a macinare record su record. È innegabile, però, che rimarrà la curiosità di assistere a una Barbie interpretata da Gal Gadot.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio