FoodPrimo piano

Polpette di melanzane e pomodori secchi

La ricetta per prepararle nel segno della tradizione

La ricetta di oggi vede come protagoniste le melanzane, con cui abbiamo realizzato delle gustosissime polpette con pomodori secchi. Sono perfette come antipasto, contorno o piatto principale per un pasto vegetariano. Saporite e gustose, saranno un successo per tutti i commensali. Vediamo insieme come prepararle.

Questa ricetta è ottima anche per il nostro organismo e soprattutto per il cuore, le melanzane infatti sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio un minerale alleato della salute del cuore. Mentre i pomodori secchi sono ricchi di antiossidanti naturali: possono aiutare, a contrastare l’invecchiamento cellulare e i danni causati dai radicali liberi. Ma sono anche un’ottima fonte di vitamina C e di licopene.

Polpette di melanzane e pomodori secchi in frittura
Polpette di melanzane e pomodori secchi in frittura

Ingredienti:

  • Una melanzana
  • 4-5 pomodori secchi
  • Spicchio d’aglio piccolo
  • Due cucchiai di capperi
  • Tre cucchiai di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale se necessario
  • uovo
  • basilico

Una salsina per accompagnarle:

  • Due cucchiai di yogurt greco
  • Succo di mezzo limone
  • Uno spicchio d’aglio
  • Timo o erbette a scelta
  • Goccio d’olio

Procedimento:

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 200°C, potete anche cuocerle in friggitrice ad aria oppure friggerle se non siete a dieta!
  2. Per prima cosa, cuocete le melanzane. Potete farlo in due modi: al forno o sulla griglia. Se preferite cuocerle al forno, foracchiale la buccia delle melanzane con una forchetta e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
  3. Lasciate cuocere le melanzane intere in forno per circa 30-40 minuti o fino a quando risulteranno morbide e ben cotte. Se invece preferite cuocerle sulla griglia, incidete le melanzane lungo i lati e grigliatele finché sono tenere e hanno ottenuto una lieve doratura. Lasciatele raffreddare leggermente.
  4. Una volta cotte, tagliate le melanzane a metà e prelevate la polpa con un cucchiaio. Schiacciate poi la polpa con una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso. Trasferite la polpa delle melanzane in una ciotola grande.
  5. Tritate finemente i pomodori secchi ammollati e aggiungili alla ciotola con la polpa delle melanzane.
  6. Aggiungete al composto di melanzane e pomodori secchi il pangrattato, il formaggio grattugiato, i capperi dissalati e tritati, l’aglio tritato, l’uovo, il prezzemolo e il basilico.
  7. Mescolate tutto con cura fino a ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere un po’ di pangrattato extra.
  8. Aggiustate di sale e pepe a piacere, ma attenzione poiché usando ingredienti sapidi come i capperi potreste aver bisogno di meno sale.
  9. Formate delle polpette con le mani leggermente umide e disponetele su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta d’olio d’oliva.
  10. Cospargete le polpette di melanzane e pomodori secchi con un filo d’olio d’oliva e fatele cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o finché sono dorate e croccanti.
  11. Servite le polpette di melanzane e pomodori secchi calde, magari accompagnandole con una fresca insalata o con una salsa allo yogurt e menta.

Per altre ricette gustose ecco a voi le Montanare: pizzette fritte napoletane

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio