FoodPrimo piano

Le Montanare: pizzette fritte napoletane

Conoscete le Montanare? Ecco la nostra ricetta, con un'aggiunta speciale

Se non conoscete le Montanare non avete idea di quale leccornia, tipica della regione Campania, vi siate persi! Stiamo parlando di uno degli antipasti napoletani più conosciuti ed apprezzati della cucina italiana, ovvero delle gustosissime pizzette fritte condite semplicemente con sugo, parmigiano ed una foglia di basilico. Oggi vogliamo mostrarvi la nostra versione e per realizzarle abbiamo unito la tradizione campana con quella siciliana, creando delle montanare alla parmigiana, dando vita ad un mix unico di sapori e tradizioni.

montanara
montanara

Ingredienti:

  • 200g farina 0
  • 300g farina semola
  • 3g lievito di birra fresco
  • 350ml acqua temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • 14g sale
  • 2 cucchiaio d’olio
  • Passata di pomodoro
  • 2 melanzane
  • mozzarella q.b
  • parmigiano  q.b
  • basilico q.b

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere 400g di farina ed aggiungervi metà del lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua con un cucchiaino di zucchero, dopodiché aggiungere l’acqua restante
  2. Impastare per qualche minuto, l’impasto rimarrà comunque molto liquido ma non preoccupatevi, mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola, lasciate lievitare per 6 ore nel forno spento con la luce accesa.
  3. Aggiungere poi all’impasto cresciuto, il lievito restante in una tazzina d’acqua a temperatura ambiente, aggiungere anche i restanti 100g di farina rimasti ed impastare fino ad amalgamare tutto.
  4. Aggiungere poi sale ed olio e far impastare fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
  5. Lasciate lievitare di nuovo la pasta per almeno 6 ore ma più lieviterà e più le vostre montanare saranno soffici. Dopo le prime due ore rimpastare la pasta facendo le pieghe, quindi allungare un po l’impasto e poi ripiegartelo da destra verso il centro e poi da sinistra verso il centro, dopodiché lasciatelo lievitare di nuovo!
  6. Dopo che il vostro impasto avrà lievitato, friggere in un pentolino delle piccole palline di pasta di circa 40g, stendetele con le dita e poi tuffatele in abbondante olio, si gonfieranno molto!
  7. Una volta fritte le montanare, immergete nell’olio dei cubetti di melanzane, e friggere le melanzane a rondelle precedentemente infarinate.
  8. Preparate un sugo, con un filo d’olio uno spicchio d’aglio, una volta che il sugo sarà quasi pronto unire i dadini di melanzane fritte, e far cuocere per 1 minuto.
  9. E’ il momento di decorare le montanare, quindi mettere due cucchiai di sugo, parmigiano grattugiato, qualche dadino di mozzarella, le rondelle di melanzane tagliate in 4 spicchi e poi una fogliolina di basilico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara – The Burger Girl (@the.burger.girl)

LEGGI ANCHE: Pizza Muffin: la pizza come non l’avete mai vista

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio