MusicaPrimo piano

MTV rivela le nomine per gli VMAs 2023

Quest'anno si raggiunge un numero record anche per le prime nomine

Tutto pronto per un’altra edizione degli MTV Video Music Awards, che andrà in scena già a settembre. Il colosso televisivo del panorama musicale ha già svelato le prime nomination per dare il giusto tempo al pubblico per votare il proprio artista preferito. 

MTV annuncia le prime nomine per i Video Music Awards del 2023. C’è già una lista di artisti che sono in lista per ricevere gli ambiti riconoscimenti e il pubblico continua la votazione fino a settembre, in tempo per scoprire il vincitore di quest’anno.

MTV Taylor Swift Miley Cyrus
Tra i più nominati agli MTV VMAs Taylor Swift e Miley Cyrus, foto Ansa – VelvetMag

L’artista ad aver ricevuto più nomination, precisamente otto, è Taylor Swift. La cantante ha da poco chiuso il suo tour mondiale a Los Angeles, dopo un successo senza precedenti. Tutte le nomination ricevute si riferiscono a uno degli ultimi singoli pubblicati dall’interprete, Anti-Hero, che ha spopolato non solo nelle radio ma soprattutto nel panorama dello streaming. Potrebbe essere proprio il brano della Swift a prendersi il primato nella categoria Song of the Year. Non solo, perché l’artista potrebbe ricevere anche la nomina come Artist of the Year. Per quest’ultima nomina dovrà vedersela però con Beyoncé, Doja Cat, Nicki Minaj, Karol G e Shakira. Già lo scorso anno la cantante aveva battuto il record per la terza vittoria per il Video of the Year.

Sotto di lei con sei nomination c’è SZA, ma al terzo posto si piazza il nome di Miley Cyrus. Con il brano Flowers e il conseguente videoclip potrebbe essere nominata proprio lei come vincitrice della categoria Video of the Year. In effetti, l’ultimo videoclip ha segnato un grande ritorno della cantante, che dopo un periodo sopra le righe ha deciso di cercare una nuova strada.

Spazio anche all’Italia agli MTV VMAs 2023 con i Maneskin

A pari merito con Miley Cyrus con sempre cinque nomination si piazzano anche Olivia Rodrigo e Sam Smith. Quest’ultimo è reduce del successo del suo ultimo brano, Unholy, che gareggia per diventare canzone dell’anno. Anche il videoclip potrebbe ottenere importanti risultati come video dell’anno. Olivia Rodrigo spicca, invece, per la canzone Vampire. Con quattro nomination si piazza al sotto dei primi tre gradini in lista anche Shakira, seguita da Bad Bunny. Quest’anno si conferma anche il record di prime nomine con ben 35 nomi in lista.

MTV Maneskin Sam Smith
Nominati anche i Maneskin e Sam Smith, foto Ansa – VelvetMag

Lo show che celebra il lavoro degli artisti il cui impatto culturale ha trasformato l’industria musicale nell’ultimo anno tornerà presto in onda. Le votazioni per il pubblico sono già aperte e anche quest’anno in lista nella categoria Best Rock si piazza il nome ormai a noi familiare dei Maneskin con il progetto musica The loneliest. Per il gruppo questa è stata un’estate importante che li ha visti brillare nel panorama degli eventi dal vivo dopo l’uscita di Rush!. Adesso il gruppo musicale romano è atteso per il prossimo tour mondiale dopo l’arrivo di un nuovo singolo. Gli MTV VMAs 2023 verranno trasmessi in lingua originale nella notte tra il 12 e il 13 settembre, data ultima per le votazioni. Nei giorni successivi sulle reti MTV verrà poi trasmessa la versione sottotitolato italiana.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio