LibriPrimo piano

5 libri da leggere in vacanza con i propri figli

Per condividere un momento piacevole e di cultura sin da bambini

Durante le vacanze i bambini amano sicuramente divertirsi e giocare. Ma la lettura di un buon libro può essere sicuramente un momento per arricchire il proprio bagaglio e lasciare che la mente si riempia di nuova conoscenza. Tale momento può essere condiviso anche con i genitori, ecco perché di seguito citiamo 5 libri che potrebbe essere interessante leggere in vacanza con i propri figli (bimbi e adolescenti).

L’estate è il periodo in cui è necessario ricaricarsi e dare sfogo ad un po’ di sano divertimento. Questo, ovviamente, anche e soprattutto per i più piccoli. Tuttavia, per tenere sempre allenata la mente e la fantasia, la lettura di un libro è sicuramente l’antidoto migliore. Se la lettura poi è condivisa con i genitori può trasformarsi in un momento unico che dona alla vacanza anche un aspetto speciale per la costruzioni di ricordi unici. Leggere i libri con i propri figli può essere un modo per rievocare piacevoli ricordi d’infanzia, ma anche per aiutare bambini e adolescenti ad imparare divertendosi. Ecco allora 5 consigli per questa estate.

Libri
Libri per genitori e figli – VelvetMag

I libri dell’estate per adulti e bambini

Tra i primi testi consigliati per allietare i momenti di vacanza, c’è Lo chiederemo agli alberi di Simone Cristicchi. Si tratta di un libro adatto sia ad adulti che a bambini dai 4 anni in su, con parole essenziali e disegni illustrati dallo stesso autore. Il tema centrale nasce da una canzone scritta nel 2018, arrivata dopo un lungo periodo di silenzio e contemplazione passato tra gli eremi dei frati francescani e le baie sperdute nel Trentino. Cristicchi propone una riflessione sulla Natura e offre una visione sugli insegnamenti che essa ci regala.

Tra i libri consigliati per una lettura condivisa tra genitori e figli c’è anche Miti e storie del mare di Francesco Musolino. Un testo che, come indica il titolo stesso, si adatta perfettamente alle vacanze al mare. Come scrive l’autore: “Sin dalla notte dei tempi il mare rivela la nostra vera natura, lascia affiorare i nostri desideri. Talvolta rappresenta solo un limite, un ostacolo, una distanza da colmare con l’aiuto di una barca, a colpi di remi, sino all’altra sponda per proseguire il cammino sulla terraferma. Ma non è sempre così“. Un libro in cui è narrata l’Odissea e i luoghi di Scilla e Cariddi, così come la leggenda di Colapesce e i viaggi di Sindbad e molto altro ancora.

Libri genitori e figli
Copertine libri di: Lo chiederemo agli alberi/ La fiaba è servita/La ballata di De André @Foto Crediti Amazon Libri – VelvetMag

Dalla cucina alla musica

Un altro libro perfetto per le vacanze di adulti e bambini èLa fiaba è servita. Cibi incantati dall’Italia di Luigi Dal Cin. Un racconto tra le tradizioni culinarie del nostro Paese che, accompagnate da splendide illustrazioni, rievocano profumi e odori attraverso un viaggio che riesce ad attivare tutti i sensi, alla riscoperta di piatti unici e speciali. Tra i libri che possono allietare le vacanze anche dei più piccoli la storia che si lega al lago di Porta Maggiore a Roma. Il lago che combatte di MIlitant A racconta la storia di questo lago che si estende dopo via dell’Acqua Bullicante i cui custodi sono Faty e Mamour. Militant A racconta della battaglia civile per conquistare uno spazio di tutti.

Grazie alle illustrazioni di Chiara Fazi, riusciamo a scoprire un luogo suggestivo attraverso una vera e propria fiaba metropolitana. Ed infine per concludere con le note di uno dei rappresentati del patrimonio musicale italiano, non manchiamo di citare Ballata per Fabrizio De Andrè di Sergio Algozzino. Un libro che rende omaggio al grande cantautore genovese, ma che allo stesso tempo racconta Genova tra i carruggi e Via del Campo. Un libro, anche questo, adatto a tutti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio