Primo pianoRoyal Life

Re Harald e il principe Haakon di Norvegia partecipano alle eseritazioni NATO

La coppia di reali ha preso parte all'evento militare invernale

Il Re Harald e il principe ereditario Haakon di Norvegia hanno preso parte in contemporanea ad importanti eventi NATO. Si è trattato di esercitazioni militari a cui hanno partecipato oltre 20mila soldati della NATO che si trovano in Norvegia per un addestramento invernale. Il re e il principe ereditario hanno avuto un posto d’onore in un briefing sugli esercizi invernali nel nord e, per la prima volta, hanno ricevuto le informazioni in due luoghi diversi.

Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha partecipato ad un briefing sull’esercitazione dalla direzione Joint Viking all’aeroporto militare di Bardufoss. Allo stesso tempo, il re Harald ha ricevuto le stesse informazioni da parte del personale della difesa della fortezza di Akershus a Oslo. Finora non era mai capitato che il Sovrano e il principe ereditario si trovassero a svolgere questa attività in contemporanea ma in due località differenti.

Re Harald principe Haakon
Ansa

La Corte Reale norvegese ha anche confermato un’altra storica prima volta. Re Harald di Norvegia, infatti, ha seguito la formazione e l’esercitazione NATO per la prima volta tramite collegamento video. Il Sovrano ha ricevuto un aggiornamento sulle tecniche militari da parte del capo della difesa tramite un collegamento dal campo militare di Sitsen. Scopo dell’incontro era informare la Famiglia Reale sulle esercitazioni in corso con la NATO. È in linea con il modo in cui il re, in qualità di comandante supremo e generale delle forze armate, deve essere informato in caso di guerra.

Esercitazioni NATO: l’impegno di re Harald e del principe Haakon

Re Harald e il principe ereditario Haakon di Norvegia hanno intrapreso un’esercitazione di mezz’ora che aveva l’obiettivo di essere il più simile possibile a una vera situazione di guerra. Chi ha guidato l’esercitazione Joint Viking, il tenente generale Yngve Odlo, si è occupato di fare anche da tramite tra il Capo della difesa e la Casa reale. All’incontro, il principe ereditario Haakon ha ricevuto aggiornamenti sulle esercitazioni NATO in cui è occupata anche la Norvegia. Ma Joint Viking, l’esercitazione che si è svolta su terraferma, non è stata l’unica manifestazione di questo tipo. In contemporanea, infatti, si è tenuta anche l’esercitazione a guida britannica Joint Warrior. Le esercitazioni marittime hanno fatto sì che la Marina, l’Esercito e la Difesa Aerea lavorassero insieme nel nord della Norvegia, fornendo un’eccellente opportunità per i vari rami della difesa di addestrarsi insieme.

Re Harald principe Haakon
Ansa

Come riportano alcune fonti ufficiali, le esercitazioni della NATO hanno provocato il coinvolgimento di un totale di 20mila soldati. Questi erano provenienti da ben otto Paesi alleati facenti parte della NATO stessa. Re Harald di Norvegia aggiunge questa esercitazione ad una lunghissima lista di esercitazioni a cui ha partecipato nella sua lunga vita. Come Comandante Supremo delle Forze Armate, il Re è sempre alla ricerca di modi differenti per dare il sui contributo e mostrare il suo interesse alle esercitazioni invernali. Tuttavia, il Sovrano norvegese non ha partecipato lo scorso anno. Nel 2022, invece, è stato il figlio, il principe ereditario Haakon a prendere parte alla grande esercitazioni Cold Response in qualità di rappresentante della Famiglia Reale.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio