Primo pianoRoyal Life

Re Carlo XVI Gustavo: in che modo la Svezia si prepara al Giubileo?

La nazione festeggerà dal 12 settembre

La Corte Reale di Svezia ha rivelato il programma del giubileo d’oro di re Carlo XVI Gustavo. L’evento si svolgerà il prossimo settembre e tutta la nazione parteciperà ai festeggiamenti. La settimana giubilare avrà inizio il 12 settembre, quando il re aprirà l’Assemblea nazionale. Il giorno successivo riceverà un regalo ufficiale dal Riksdag – ovvero il Parlamento – e dal governo svedese e ospiterà un ricevimento al Palazzo Reale di Stoccolma.

Regnare per cinquant’anni non capita tutti i giorni e la Famiglia Reale di Svezia ha pensato a festeggiamenti in grande per onorare re Carlo XVI Gustavo. Oltre alle cerimonie ufficiali, infatti, ci sarà largo spazio per feste e banchetti. Il Palazzo Reale, ad esempio, ospiterà una serie di ricevimenti il 14 settembre. Lo stesso giorno è prevista anche un’esibizione della Royal Opera al Teatro del Castello di Drottningholm. Per il 50esimo anniversario dell’ascesa al trono del Re, inoltre, la coppia di regnanti ospiterà una cena privata al Castello di Drottningholm.

Re Carlo XVI Gustavo
Ansa

I festeggiamenti in grande, però, sono previsti per la giornata del 15 settembre, in cui tutta la nazione festeggerà in modi diversi il giubileo d’oro di re Carlo XVI Gustavo di Svezia. La giornata inizierà con un Te Deum, a cui prenderanno parte tutti i membri della Famiglia Reale e gli ospiti presso la Cappella Reale del Palazzo di Stoccolma. A seguire il Sovrano supervisionerà il Cambio della Guardia nel Cortile Esterno e la Famiglia Reale apparirà sul balcone per salutare la folla. Ci sarà anche un tributo al Re da parte dei cantanti e dei membri che fanno parte della Royal Academy of Music nel Cortile Esterno.

Festeggiamenti in grande stile per il Giubileo d’oro di re Carlo XVI Gustavo di Svezia

La giornata del 15 settembre si concluderà con festeggiamenti in pompa magna ed un banchetto nel Rikssalen del Palazzo di Stoccolma. Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e la moglie, la regina Silvia, ospiteranno gli invitati a Corte. L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà il 16 settembre, quando la coppia di sovrani sarà in viaggio su una carrozza trainata da cavalli per attraversare in lungo e in largo la città di Stoccolma. Tutta la Famiglia Reale sarà ospite d’onore a Norrbro quando la città di Stoccolma celebrerà il giubileo. Attualmente la Corte Reale di Svezia non ha diffuso i dettagli degli ospiti che giungeranno per l’evento. Confrontando questa celebrazioni con quelle simili (ad esempio il giubileo di Platino della regina Elisabetta), ci si può immaginare la partecipazione dei reali europei.

Re Carlo XVI Gustavo di Svezia
Ansa

Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, infatti, godono di ottimi rapporti con la maggior parte della famiglie reali d’Europa. Il Sovrano, ad esempio, era presente all’incoronazione di re Carlo III che si è tenuta a maggio. In quell’occasione si è lasciato accompagnare dalla figlia, la principessa ereditaria Victoria. Probabile, dunque, una partecipazione di qualche rappresentante di casa Windsor. Anche i reali di Norvegia e Danimarca potrebbero esserci, dal momento che sono legati storicamente alla Svezia. Come accade spesso in questi casi, però, la lista definitiva sarà nota solo a tempo debito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swedish Royal Family (@swedish_royals_)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio