Healthy & BeautyPrimo piano

Da Marilyn Monroe a Eva Mendes: le star che si radono il viso

Una singolare ed efficace routine di bellezza che accomuna grandi icone internazionali

Come avrebbe dichiarato la stessa Eva Mendes, sarebbe sua pratica consueta radersi il viso per eliminare la peluria. Pratica che, a quanto pare, era sostenuta anche dalla ineguagliabile Marilyn Monroe, icona indiscussa di bellezza. 

Eva Mendes abbatte un tabù e dichiara apertamente di sottoporsi periodicamente alla rasatura del viso per eliminare la peluria in eccesso sulla faccia. Una pratica che per qualcuno potrebbe apparire inusuale, ma che in realtà ha una storia talmente efficace tanto da legarsi direttamente ad una delle icone di bellezza a livello mondiale: Marilyn Monroe. Si tratta del dermaplaning e rappresenta un vero e proprio segreto di ‘eterna giovinezza’.

Marilyn Monroe ed Eva Mendes
(sx) Marilyn Monroe/ (dx) Eva Mendes @Crediti Ansa – VelvetMag

Cos’è il dermaplaning?

Eva Mendes non si nasconde ai suoi follower e dichiara apertamente di sottoporsi, periodicamente, al dermaplaning: la rasatura del viso. Un modo per abbattere il tabù legato a questo tipo di depilazione nel mondo femminile. La diva cubana, prossima ai 50 anni, ha ammesso di praticare all’interno della sua beauty routine una procedura che mantiene la sua pelle giovane e fresca. Un trattamento, da svolgersi presso un centro specializzato, particolarmente in voga tra le star di Hollywood e che è stato sposato anche da Marilyn Monroe in persona. Il dermaplaning consiste in una pratica di esfoliazione che si effettuata attraverso una lama simile ad un bisturi. Con quest’ultima vengono rimossi dal viso cellule morte e peluria sottile.

Mi rado la faccia” ha scherzato sui social Eva Mendes, rivelando a tutti la sua pratica di bellezza che contribuisce a mantenere la sua giovinezza praticamente perenne. Perché, come ci ha aiutato a ribadire la diva cubana, anche le donne hanno la peluria sul viso. Considerando che si tratta di una pratica molto diffusa tra le star, vale la pena sottolineare che il dermaplaning non causa ricrescita e ispessimento della peluria rimossa. Inoltre, dopo il trattamento, è necessario applicare una maschera che contribuisce a mantenere la pelle levigata e liscia dopo la rasatura. Tuttavia, nonostante le dive amino il dermaplaning, è bene precisare che in caso di acne o cute molto sensibile questo tipo di trattamento è sconsigliato e che il consulto di un esperto è, comunque, sempre imprescindibile.

Eva Mendes
Eva Mendes @Crediti Instagram/Eva Mendes – VelvetMag

Le donne hanno i peli sul viso come Eva Mendes e Marilyn Monroe

Si chiama peach fuzz ed è la peluria sul viso che, poiché non pigmentata, resiste alla rimozione con il laser. Dunque per essere contrastata l’epilazione è lo strumento migliore. In previsione di ogni seduta è necessario radersi il viso, inoltre la rasatura rende la pelle più liscia. Come riporta Vanity Fair, sembra che anche Marilyn Monroe e Elizabeth Taylor si sottoponessero a questo trattamento. A rivelarlo sarebbe stata la facialist delle star Kate Somerville. La guru dei volti delle star, che tra le sue clienti ha anche Jessica Alba, Olivia Wilde, Kate Hudson, Kirsten Dunst e Demi Moore, avrebbe appreso la pratica da un’estetista che ha lavorato con alcune delle meravigliose dive del passato.

Kate Somerville avrebbe, inoltre, dichiarato al New York Times che lei stessa sarebbe vittima per prima della peluria che nasce sopra le labbra: i baffetti. Un problema che ‘affligge’ molte donne e che si complica quando, come la Somerville, non si può applicare la ceretta per via della pelle troppo sensibile. “All’inizio lo facevo a causa dei peli – ha ammesso Kate Somerville  – ma poi mi sono accorta che il metodo è un efficace esfoliante per la pelle e che il make-up con questo escamotage resiste più a lungo“. Insomma, nonostante radersi il viso sia ancora un tabù per molte donne, non c’è nulla di male a farlo. L’unico consiglio, qualora si decidesse di volgere verso questa pratica, è quello di utilizzare sempre prodotti adatti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eva Mendes (@evamendes)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio