FoodPrimo piano

Ferragosto a Roma: i posti più suggestivi nei quali mangiare

Un vero e proprio itinerario del gusto in città e in alcune zone limitrofe

Nonostante il caldo, il Ferragosto a Roma è sicuramente un modo interessante per vivere la città tra i suoi scorci e la sua storia, ma anche tra le sue offerte culinarie. Di seguito, alcune proposte per veri e propri itinerari del gusto. Sia presso suggestive location della Capitale, sia presso alcune zone limitrofe alla Città Eterna.

Agosto è un mesa caldo, ma a Roma è anche un mese in cui le strade si liberano dal traffico. Questo rende la Capitale un luogo maggiormente ideale per vivere anche il Ferragosto. Tante le proposte per vivere la tradizione e l’innovazione culinaria della Città Eterna. Diversi i luoghi dove assaporare con gusto piatti unici immersi tra i panorami suggestivi che solo Roma sa offrire. Dalle pasticcerie, ai ristoranti, dagli hotel con terrazze alle gelaterie artigianali, passando per osterie e trattorie adatte ad ogni gusto e ad ogni palato.

Ferragosto terrazza panoramica ristorante Roma
Les Étoiles. ristorante panoramico dell’Hotel Atlante Star della famiglia Mencucci @Crediti BORTOLAN & CARNEVALI- VelvetMag

Ferragosto tra panorami e piatti unici

Tra le proposte per un itinerario del gusto nella Capitale, nei pressi di Piazza di Spagna, raggiungendo la cima della scalinata di Trinità dei Monti, si trova l’Hotel Hassler. Luogo in cui sulla terrazza, per il pranzo di Ferragosto, sarà possibile provare due dei piatti simbolo della tradizione gastronomica capitolina ma in versione nuova. Lo chef Marcello Romano propone il pollo con i peperoni all’interno di un arancino panato nel panko con polvere di olive nere e il calamaro fritto con granelli di semola accompagnato da un’insalata di alghe. Risalendo su via Sistina e proseguendo su via Crispi si apre, invece, la terrazza dell’Hotel Sofitel. Qui si trova Settimo Roman Cuisine & Terrace con i piatti dello chef Giuseppe D’Alessio.

In questa oasi lussureggiante, per il pranzo di Ferragosto si potranno assaggiare, tra gli altri, il classico supplì al telefono e gli Spaghetti alla carbonara ‘Cav. Cocco’ con tartufo. Ancora, sulla terrazza del Rome Marriott Grand Hotel Flora, con la vista che spazia da Villa Borghese fino a toccare la vetta del Terminillo, si potrà vivere il Ferragosto del Flora Restaurant. Dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo al tramonto, lo chef Massimo Piccolo propone, ad esempio, la parmigiana di melanzane alla partenopea e lo spaghettone ai tre pomodori. Attraversando il Tevere, all’ombra di Castel Sant’Angelo, una vista mozzafiato sulla città e sulla cupola di San Pietro è offerta dalla terrazza Les Étoiles, il ristorante panoramico dell’Hotel Atlante Star della famiglia Mencucci.

Qui, per la giornata di Ferragosto, lo chef William Anzidei propone dei piatti rivisitati della tradizione italiana. Sarà possibile assaporare, tra i tanti piatti, il polpo alla brace con scarola, alici e mozzarella di bufala mentre o il galletto con peperoni in salsa alla puttanesca. Di recente apertura è il Rhinoceros Le Restau & Roof Bar, sulla sommità del palazzo dell’arte di Alda Fendi. Si tratta di uno spazio, targato Manfredi Fine Hotels Collection, vocato alla ristorazione e alla mixology di qualità che si avvale della consulenza dell’Executive Chef di Aroma Giuseppe Di Iorio. Qui lo Chef Resident Alessandro Marata propone piatti della tradizione, eseguiti con tecniche differenti e impreziositi da un servizio raffinato ed elegante, come il polletto disossato ripieno di scarola, uvetta e pinoli, con i peperoni.

Ristoranti: Settimo e Il Marchese
Proposte culinarie dei ristoranti Il Marchese e Settimo @Crediti BORTOLAN & CARNEVALI – VelvetMag

Dalla tradizione alle grigliate

Ma le proposte del gusto per il Ferragosto a Roma, sono dedicate anche a chi non vuole rinunciare alle passeggiate tra i vicoli. In questo caso, a pochi passi da Piazza del Popolo e dall’Ara Pacis si trova Il Marchese Roma. Tra i piatti decisamente da non perdere del menu estivo dell’Executive Chef Daniele Roppo, le polpette di agnello alla scottadito. Verso Campo de’ Fiori si trova Giulia Restaurant e Osteria Giulia. Aperto per tutto il mese agosto, resterà chiuso martedì 15 per riposo settimanale. In questo luogo lo chef Alessandro Borgo propone piatti dell’osteria contemporanea abbinati alle proposte del ristorante gourmet. Presso Giulia Restaurant non mancano inoltre un’originale carta dei vini e una drink list godibile dall’aperitivo al dopocena.

Vita notturna e buona tavola si combinano in perfetta sinergia nella proposta gastronomica dell’Hotel Butterfly. In occasione di Ferragosto, per la cena del 14 agosto, i clienti del ristorante Smoked & Salad potranno gustare, oltre al menù alla carta, anche dei piatti speciali tipici della festa di metà agosto. Qualche esempio: il pollo con i peperoni o i pomodori con il riso. Inoltre, nel locale situato all’interno del Foro Italico la possibilità di gustare vini e drink dall’aperitivo al dopocena tra musiche e spettacoli imperdibili.

Ovviamente Ferragosto è anche scampagnate fuori porta o grigliate in compagnia. In questo caso, per chi volesse offrire un dolce alternativo ai propri commensali, un’idea originale è senza dubbio il Panettone estivo di Pasticceria D’Antoni. In questa pasticceria il giovane pastry chef Andrea D’Antoni, propone il più classico dei dolci natalizi nella versione estiva con mirtilli semi canditi e ottimo da gustare anche con del gelato. Un’idea per chi non vuole passare il Ferragosto ai fornelli è, invece, la Spesa di Ferragosto di Aventina. Le alternative delle ceste versione estiva sono due e si possono acquistare da Aventina Carne&Bottega fino a sabato 12 agosto.

Aventina
Spesa di Ferragosto da Aventina Carne&Bottega @Crediti BORTOLAN & CARNEVALI – VelvetMag

Gusti delle gite fuori porta

Non possono mancare, in occasione del Ferragosto, le gite fuori porta. Anche in questo caso non mancano proposte culinarie esclusive. Nell’iconico promontorio del Circeo, tra scogliere bellissime e paesaggi montuosi e naturali altrettanto suggestivi, si trova Seguire le Botti. Un agriturismo con ristorante gourmand di Cantina Sant’Andrea. Qui un menù pensato per 14, 15 e 16 agosto che sublima i più caratteristici sapori della tradizione con il tocco elegante dello chef Pasquale Minciguerra. Un menù degustazione dove tra i piatti è impossibile non menzionare I’aspretto di pomodoro e olive di Gaeta, esaltazione delle ricchezze territoriali.

Proseguendo verso questo itinerario che rievoca il viaggio di Ulisse, tappa ‘d’obbligo’ è Formia. Qui, ai piedi dei monti Aurunci, si trova la pizzeria Pucci & Manella con il suo mastro pizzaiolo Pietro Zannini. Per Ferragosto, in questo caso, la proposta verte verso due focacce dai sapori estivi e mediterranei: La Verace con polpo del golfo di Gaeta e La Reginetta che esalta Spagnoletta del golfo di Gaeta, un pomodoro dal sapore intenso e acidulo. Infine, lungo la via del ritorno irrinunciabile la tappa presso Tonka.

La gelateria artigianale propone gusti sempre originali proposti dal creativo Valerio Esposito. Materie prime selezionate danno vita a un gelato che parla di stagionalità, eccellenze e territorio e che per molti gusti abbraccia un pubblico anche vegano. Tra i tanti, un gusto decisamente nuovo che ben si sposa con la giornata di Ferragosto è decisamente Acqua in bocca. Un freschissimo sorbetto al melone con acqua di mare e granella di prosciutto essiccato.

Pizzeria Pucci&Manella ristorante Seguire Le Botti
Proposte gastronomiche della Pizzeria Pucci&Manella e dell’agriturismo Seguire le Botti @Crediti BORTOLAN & CARNEVALI – VelvetMag

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio