FoodPrimo piano

Tonka: gelato vegano senza latte e derivati dagli animali

Scelte naturalissime per soddisfare tutti i palati

Le vetrine della gelateria Tonka ad Aprilia si colorano davvero di ogni tipo di gusto di gelato. Inoltre la proposta, talmente varia, guarda all’esigenze di tutti proponendo alternative naturali, sane e anche vegane.

È proprio il caso di dirlo: con la gelateria Tonka ce n’è davvero per tutti i gusti. Tante le scelte che colorano la vetrina della gelateria artigianale di Aprilia. Proposte che soddisfanno gli amanti del gelato sano, buono e anche vegano. Infatti, nelle proposte di Tonka gelati senza latte e senza alcun derivato dalle proteine animali. Frutta scrupolosamente selezionata per un risultato in grado di rispondere alle esigenze dei palati più rigidi ed esigenti.

Gelato vegano Tonka
Gelati Tonka @Foto Crediti Alberto Blasetti – VelvetMag

I gusti vegani di Tonka

Come chiarisce una nota stampa diffusa, che racconta nel dettaglio la proposta della gelateria Tonka, i naturalissimi gelati a base di frutta sono tutti senza latte né uova per esaltare al massimo i sapori della frutta scrupolosamente selezionata. Tra i gusti la proposta che deriva dai limoni di Amalfi, il melone Cantalupo, i mirtilli che in questo periodo abbondano nella pianura pontina. A cui si aggiungono i kiwi IGP di Latina e le fragole nostrane. Uno spazio dedicato anche alla frutta esotica, tra la quale non manca il dolcissimo mango proveniente in questa stagione dal Sud America ma poi a settembre sostituito da quello proveniente dalla Sicilia.

Alla frutta si aggiungono poi anche i gusti che esaltano il cioccolato. Valerio Esposito, infatti, titolare di questa realtà artigianale, oltre che essere un grande maestro gelatiere è anche un selezionatore di fave di cacao e maestro cioccolatiere. Il gelato fondente al cioccolato di Tonka, rigorosamente a base acqua, utilizza masse di cacao di diverse monorigini che, con i loro diversi sentori e aromaticità, “aprono le porte a un’imperdibile esperienza gustativa tutta da scoprire“. Un altro gusto proposto dalla gelateria artigianale di Aprilia è la Nocciola Green. Chiamata così perché priva di latte e derivati animali e realizzata con nocciola del Piemonte IGP e zucchero integrale di canna che, a palato, ricorda un po’ la liquirizia.

Jennifer Boero e Valerio Esposito
Tonka, Jennifer Boero e Valerio Esposito – VelvetMag

Il gelato e solidale

Per chi è alla ricerca di un gelato vegano e allo stesso tempo desideroso di compiere un’azione virtuosa attraverso un gesto semplice come degustare un gelato, Tonka propone dei gusti legati al mare. Quest’ultimi sostengono le campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla onlus Plastic Free Italia a favore della quale questa realtà artigianale, a fine stagione, farà una donazione.

In questo contesto si trovano gusti salubri, vegani e solidali con nomi studiati ad hoc come A Pesca di Alghe. Un gioco di parole che nasce da uno dei frutti che più identifica l’estate, la pesca, in unione con un’alga che molti di noi hanno imparato a conoscere, l’alga spirulina: un vero e proprio superfood ricco di Omega 3 e omega 6, vitamine, ferro calcio e sali minerali. Insomma: “una potente fonte di benessere che, oltre a conferire un’intensa colorazione naturale verde blu che richiama il colore del mare, dona una spinta sapida alla dolcezza del gusto della pesca“. E la proposta vegana di Tonka si chiude con i suoi coni a base di farina di avena, orzo, frumento e aggiunta di olio, fibre e zucchero, tutti naturalmente vegan.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio