Primo pianoRoyal Life

Alberto e Charlene: tra frode e corruzione l’affaire minaccia anche loro

La coppia teme una fuga di informazioni personali e l’esplosione del gossip

Il principe Alberto e Charlene di Monaco stanno attraversando giorni difficili e pericolosamente vicini allo scandalo. La coppia è abituata a primeggiare sulle copertine dei giornali di gossip, soprattutto per le voci che riguardano il loro matrimonio. Questa volta, però, si tratta di una vicenda molto più seria e a Palazzo – secondo alcune voci – si temono già conseguenze di portata catastrofica.

Stando alle notizie riportate da Bild.de, ci sono gravi accuse contro quattro uomini della cerchia più stretta del principe Alberto. Si parla di attività criminali come frode e corruzione e si teme che alcune informazioni possano coinvolgere direttamente il principe e la moglie Charlene. Secondo il quotidiano francese Le Monde, inoltre, ci sono già state perquisizioni domiciliari durante le quali sarebbero stati sequestrati documenti e fascicoli con informazioni molto riservate sulla coppia reale e sulle attività del Principato di Monaco.

Alberto e Charlene
Ansa

Attualmente al centro delle accuse c’è l’avvocato Thierry Lacoste, il gestore del patrimonio del Principato, Claude Palmero, il capo di gabinetto Laurent Anselmi, e il presidente della Corte suprema Didier Linotte. Si tratta, dunque, di quattro personalità di spicco della Corte monegasca. Tutti al momento hanno negato le accuse che li legherebbero alle attività illecite. L’avvocato scelto da Claude Palmero, Pierre-Olivier Sur, ha puntato il dito contro le azioni della polizia, affermando che la confisca dei fascicoli privati è stata un atto illegittimo. Ha dichiarato: “L’attacco a Claude Palmero è un attacco al principe. Tutti i segreti sono stati svelati, personali e statali“.

Alberto e Charlene: i loro segreti potrebbero essere svelati?

Al momento il principe Alberto di Monaco e la moglie Charlene non figurano tra gli accusati. Le accuse contro la cerchia più stretta della famiglia Grimaldi, però, non sono del tutto nuove, ma sono apparse per la prima volta due anni fa. Nel 2021, il sito web Les Dossiers du Rocher aveva pubblicato documenti che accusavano le quattro figure attualmente coinvolte di corruzione. Fino a qualche settimana fa Alberto II ha scelto di rimanere in silenzio, ignorando le accuse. Quando le accuse si sono fatte più pesanti ed evidenti, si è visto costretto ad agire. Così negli ultimi mesi le cariche più importanti del Principato hanno visto un rapido cambio di assegnazione. Il gestore del patrimonio, Claude Palmero, considerato anche uno stretto confidente della principessa Charlene, è stato licenziato. Lo stesso principe Alberto si è privato della consulenza dell’avvocato Lacoste, privandolo di tutti gli incarichi. Il capo del gabinetto Anselmi, infine, è stato declassato.

Alberto e Charlene
Ansa

Per molti la reazione del principe Alberto di Monaco è arrivata troppo tardi. La mossa del marito di Charlene, dunque, è apparsa sospetta. Il capo di casa Grimaldi ha giustificato le proprie azioni nel corso di un’intervista rilasciata a Le Figaro affermando: “La fiducia non c’è più“. I licenziamenti, però, non mettono Alberto e Charlene a riparo dall’affaire. Palmero, in particolare, ha tutti gli occhi puntati addosso ed è considerato “il detentore di tutti i segreti del principato, dai conti privati ​​del principe agli investimenti statali“. La polizia ha già perquisito il suo appartamento, sequestrando una grande mole di pratiche private. La coppia reale, però, sarebbe preoccupata anche per le possibili nuove rivelazioni scandalistiche. Palmero, infatti, non sarebbe per nulla contento del suo licenziamento.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio