CinemaPrimo piano

Santocielo, un noto comico si aggiunge al cast del nuovo film di Ficarra e Picone

Il cast dell'attesissima commedia natalizia del duo comico siciliano si allarga: ecco chi vedremo

Continuano a fioccare numerose novità su Santocielo, il nuovo film di Ficarra e Picone che uscirà il prossimo 14 dicembre. La commedia natalizia del duo comico siciliano accoglie nel proprio cast un’altra grande personalità: ecco di chi si tratta.

Ficarra e Picone si apprestano a fare nuovamente ritorno sul grande schermo con Santocielo, la nuova commedia prevista in uscita il 14 dicembre. Da mesi continuano a spuntare novità sull’attesissimo film del duo comico siciliano diretto da Francesco Amato, a partire dal cast.

Santocielo film
Un altro volto noto si aggiunge al cast di Santocielo di Ficarra e Picone: ecco di chi si tratta (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Da settimane, infatti, è ormai noto che ad affiancare Ficarra e Picone, in qualità di protagoniste femminili, saranno Barbara RonchiMaria Chiara Giannetta. La prima è entrata nell’Albo d’oro dei David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per Settembre, nel corso della 68/a edizione dell’evento. La seconda, invece, tornerà a breve nei panni di Blanca, nell’omonima serie televisiva di Rai Uno. Oltre a loro, è stato reso noto che Santocielo vanterà nel proprio cast anche un altro volto d’eccezione, che sarà tra i protagonisti della commedia natalizia. Ecco di chi si tratta.

Santocielo, ecco chi si è aggiunto di recente al cast del film con Ficarra e Picone

Dopo essere stato annunciato alcuni mesi fa, il film è rimasto a lungo senza titolo. Solo diverse settimane fa, attraverso la diffusione del teaser poster, la produzione ha reso noto che la commedia uscirà nelle sale cinematografiche come Santocielo.

Parallelamente, hanno fatto la loro comparsa anche le prime indiscrezioni, sebbene la trama sia ancora avvolta nel mistero. Di recente, inoltre, un altro volto famoso è entrato a far parte del progetto: si tratta di Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo). Il comico nostrano si aggiungerà dunque al duo siciliano, reduce dalla candidatura ai David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per La stranezza, a Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.

Santocielo Giovanni Storti
Giovanni Storti tra i protagonisti di Santocielo, il film di Ficarra e Picone (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Le riprese del film, che, come si è visto, uscirà il prossimo 14 dicembre al cinema per Medusa Film, sono appena terminate a Roma, dopo aver girato per sette settimane in Sicilia, tra Catania e Montalbano Elicona. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo FicarraValentino PiconeFrancesco AmatoDavide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film. Il progetto vanta inoltre il sostegno della Film Commission locale.

Il film è sicuramente uno dei titoli più attesi dell’anno e si preannuncia come un gran successo per diversi motivi, già a partire dal cast. In secondo luogo, inoltre, il progetto può fare affidamento anche a una certa dose di hype, per via dei dettagli scarni trapelati a riguardo. Non è ancora nota la trama, sebbene le riprese siano già state ultimate. Per saperne di più, dunque, non resta che aspettare ulteriori notizie che potrebbero trapelare nei prossimi mesi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio