MusicaPrimo piano

Daniele Silvestri festeggia 30 anni di carriera e di storia

Con la sua musica ha raccontato l'evoluzione della società del Paese

Daniele Silvestri torna ai live. Dopo un’estate ricca di eventi dal vivo e una primavera che lo ha visto come protagonista nei più importanti teatri d’Italia, l’artista non ne ha ancora abbastanza. Il cantautore è pronto a festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera a ritmo naturalmente della sua musica. 

Sono già passati 30 anni dall’esordio di Daniele Silvestri. Era il 1994 e l’artista pubblicava il suo primo disco omonimo con il quale si è aggiudicato anche una Targa Tenco. Oggi è uno dei maggiori esponenti del cantautorato italiano e vuole festeggiare questo nuovo traguardo come sarebbe d’obbligo: con un ritorno ai live.

Daniele Silvestri 30 anni carriera
I primi 30 anni di carriera di Daniele Silvestri, foto Ansa – VelvetMag

Una carriera costellata da successi, che Daniele Silvestri preferisce definire “una fortuna“. Il cantastorie nostrano ha raccontato con la sua musica la storia della società italiana da un punto di vista differente e contraddistinguendosi sempre nel suo stile. In un contesto sociale e musicale in continua evoluzione, il cantautore si è sempre rivelato essere una certezza. Quest’anno ha pubblicato il suo ultimo disco di inediti, Disco X. Una lista di dieci nuove canzoni che raccontano nuove storie di cui valeva la pena scrivere. Il cantante ha già portato i brani nella dimensione dei live nel corso dell’estate, partendo già in primavera con il suo tour Teatri X, che l’ha visto attraversare le più suggestive location teatrali in Italia. Solo successivamente è arrivato il momento degli appuntamenti live a cielo aperto con Estate X, un proseguimento dell’assaggio offerto con il precedente tour. Adesso, il cantautore è pronto a fare qualcosa di ancora più grandioso per festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera.

Daniele Silvestri “il cantastorie recidivo” 30 volte in concerto a Roma

L’annuncio è arrivato proprio durante la tappa romana del suo tour estivo. Daniele Silvestri aveva annunciato al pubblico che dopo la lista di appuntamenti live per la bella stagione sarebbe seguita un’altra importante novità. E la promessa è stata mantenuta. “In queste occasioni in genere si decide di fare un unico grande evento in cui raccogliere magari degli amici. Invece noi abbiamo deciso di fare 30 volte la stessa meravigliosa cosa“, ha dichiarato il cantante. Infatti, da gennaio ad aprile 2024 andranno in scena 30 repliche del suo concerto che celebra i suoi primi 30 anni di carriera.

Daniele Silvestri concerti
Daniele Silvestri torna in concerto, foto Ansa – VelvetMag

In live dall’Auditorium Parco della Musica a Roma, precisamente dalla Sala Petrassi, andranno in scena i live di Daniele Silvestri, dal 18 gennaio 2024 al 14 aprile. “E lo sapete perché? Perché so testardo“, aggiunge l’artista. Si chiamerà Il cantastorie recidivo l’evento che andrà in scena con ben 30 repliche e che attraverserà tutta la carriera dell’artista, soffermandosi sui momenti salienti e i brani che hanno fatto la differenza nel suo lungo percorso musicale. Da Salirò ad Argentovivo, passando per La paranza e L’amore non esiste. Il percorso di Daniele Silvestri è stato costellato da parecchi successi che hanno fatto la storia attraverso i suoi testi e la sua musica. Le prevendite sono già disponibili all’acquisto e il pubblico non vede l’ora di poter ascoltare di nuovo il cantante dal vivo, perché è testardo come lui.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio