CinemaPrimo piano

Venezia 80, dopo Challengers di Luca Guadagnino un altro film è stato rinviato

Lo sciopero degli attori e sceneggiatori fa slittare un altra pellicola prevista in arrivo alla Mostra del Cinema di Venezia

La 80/a Mostra del Cinema di Venezia si preannuncia come una delle edizioni più a rischio degli ultimi anni, per via dello sciopero. Contemporaneamente all’annuncio del programma, infatti, è stato svelato che uno dei film in corsa per il Leone d’Oro slitterà, rispetto alla data prevista.

Challengers di Luca Guadagnino sembra aver inaugurato il trend – in negativo – che a breve cambierà radicalmente la fisionomia delle sale cinematografiche. L’ultima fatica cinematografica del regista nostrano, infatti, era stato designata inizialmente come film d’apertura per Venezia 80. Prevista in uscita nelle sale italiane a partire dal 15 settembre, come è ormai noto la pellicola è slittata alla primavera 2024. A causa di ciò, la Biennale di Venezia ha dovuto trovare un’altra soluzione, eleggendo come nuovo film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis, in concorso.

Venezia 80 slitta un altro film
Slitta un altro film previsto in gara alla 80/a Mostra del Cinema di Venezia (ANSA) – VelvetMag

Quasi contemporaneamente all’annuncio del programma completo di Venezia 80, che vede in lizza ben sei titoli italiani nella Selezione ufficiale, è stato rivelato che uno dei film in gara slitterà, rispetto alla data prevista. Si tratta di una delle uscite più attese da parte del pubblico che, tuttavia, non perderà il privilegio di approdare in anteprima al Lido. Ecco dunque di quale lungometraggio stiamo parlando e quando potremo vederlo.

Venezia 80, effetto-Challengers: un altro film è stato posticipato

Lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori inizia a far sentire i suoi primi effetti. Lo sanno bene alla Biennale di Venezia, che per la 80/a Mostra del Cinema hanno dovuto porre alcuni cambiamenti, a partire dal film d’apertura. Di recente, inoltre, è stato svelato che un’altra pellicola prevista in arrivo al Lido, slitterà per alcuni mesi nelle sale cinematografiche: stiamo parlando dell’attesissimo Povere creature! (Poor creatures) di Yorgos Lanthimos.

Venezia 80 Povere creature!
Povere creature! in gara a Venezia 80 slitta nelle sale – VelvetMag

Tra i titoli più attesi del 2023, è stato annunciato tra i 23 lungometraggi in corsa per il Leone d’Oro. La nuova fatica cinematografica del celebre cineasta greco vede come protagonista Emma Stone – musa del regista, con cui ha già collaborato per l’acclamato La favorita – nei panni di Bella Baxter.

Giovane donna riportata in vita dal Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe), uno scienziato dai metodi tutt’altro che ortodossi, si dimostrerà fin da subito pronta apprendere. Man mano che la sua conoscenza e coscienza di sé aumenterà, Bella inizierà a esprimere desiderio per la mondanità e deciderà di fuggire con l’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo). Al fianco di quest’ultimo, un uomo ricco e dissoluto, si avventurerà per i continenti, libera dai pregiudizi della sua epoca, spargendo il suo messaggio di liberazione e uguaglianza.

Inizialmente previsto in uscita l’8 settembre nelle sale statunitensi, Povere creature! è stato posticipato di tre mesi e approderà sul grande schermo americano a partire dall’8 dicembre. Ciononostante, la pellicola sarà presentata comunque a Venezia 80, ma senza il contributo di Emma Stone. L’interprete protagonista, in base a quanto annunciato da Alberto Barbera durante l’annuncio del programma della Mostra, non sarà presente al Lido. Nelle sale italiane, invece, Povere creature! era inizialmente programmato il 12 ottobre, ma è quasi certo che sarà posticipato anche su suolo nostrano.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio