Arte e CulturaPrimo piano

Arte e Collezionismo a Roma, al via la mostra sull’antiquariato

Dal 28 settembre al 2 ottobre l'esposizione nella Capitale

La Capitale torna protagonista della sua storia millenaria all’insegna dell’arte. Dal 28 settembre al 2 ottobre 2023, si svolgerà la mostra dell’antiquariato “Arte e Collezionismo a Roma” a Palazzo Brancaccio, con il patrocinio del Ministero della Cultura. 

Dopo vent’anni, l’Associazione Antiquari d’Italia torna ad organizzare, rinnovandolo, uno degli appuntamenti più seguiti dal settore. L’obiettivo della kermesse è di restituire alla Capitale d’Italia uno spazio di elevato prestigio artistico e di costruire un appuntamento permanente. Un punto di riferimento assoluto per gli studiosi e i collezionisti che offre al Paese un’esposizione di livello paragonabile alle mostre di arte antica allestite nelle maggiori capitali europee. L’appeal della mostra è destinato a tramutarsi in un nuovo volano per il turismo culturale a Roma.

Arte e Collezionismo a Roma
Arte e Collezionismo a Roma, la mostra

Arte e Collezionismo a Roma, il grande ritorno

L’Associazione Antiquari d’Italia ritorna nella Capitale con un evento espositivo fortemente voluto e sostenuto dagli associati. Il fine è quello di colmare, nella capitale e nell’area centro meridionale del Paese, un vuoto nell’ambito delle Fiere di Arte Antiche. Il tutto proponendo un’offerta espositiva, in rappresentanza del mercato italiano dell’arte di alto livello qualitativo, al pari di quelle esistenti nelle maggiori capitali europee. La mostra è riservata ai soli associati AAI.

Gli eventi

Arte e Collezionismo a Roma nasce con l’intento di offrire un riconoscimento a chi svolge l’attività di mercante d’arte, rispettando condizioni e discipline non sempre ragionevoli. Un premio alla professionalità e un’occasione per tornare a proporsi in una mostra antiquaria che si svilupperà nel cuore pulsante della tradizione italiana. Un ricco programma di eventi inaugurali mondani e appuntamenti culturali accoglierà gli ospiti. Si partirà dall’esclusiva cena di gala con circa trecento ospiti, tra collezionisti, Direttori di Musei e altre personalità nel suggestivo giardino del Palazzo. A ciò seguirà la preview, ad inviti, riservata agli ospiti della serata precedente e a numerosi operatori del mondo  della cultura e dell’imprenditoria internazionale.

Arte e Collezionismo a Roma
Arte e Collezionismo a Roma, la mostra

Le opere d’arte presentate dai 46 espositori si inseriranno in un percorso a “salotto culturale”

Il tutto sarà allestito tra le mura del Palazzo costruito nel 1880 dall’architetto Gaetano Koch su commissione dei principi Brancaccio. Il programma della mostra prevede l’inaugurazione giovedì 28 settembre 2023, seguita da una giornata riservata agli ospiti internazionali e a numerosi operatori del mondo della cultura e dell’imprenditoria. Sabato 30 settembre 2023 i portoni di Palazzo Brancaccio apriranno al grande pubblico. Ad arricchire il programma della manifestazione contribuiranno iniziative ed eventi collaterali, come seminari e workshop sui temi legati al mercato dell’arte e alle normative in materia, oltre ad approfondimenti sulla filiera delle professioni e dei mestieri.

Protagonisti della mostra Arte e Collezionismo a Roma saranno inoltre la formazione e il coinvolgimento di studenti ed esperti

Nel progetto sarà coinvolta la facoltà di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza di Roma, per consentire agli studenti di immergersi concretamente all’interno del mercato e fare esperienza nel processo organizzativo di una manifestazione artistica. Studenti e ricercatori affiancheranno gli storici dell’arte affermati a livello internazionale. Proprio costoro saranno chiamati a valutare lo stato delle opere esposte nel processo di vetting. La ricerca e formazione specialistica nel campo della storia dell’arte godrà inoltre del prestigioso contributo della Fondazione Zeri. Con essa l’Associazione Antiquari d’Italia collabora da tempo, contribuendo a sostenere la pubblicazione di volumi curati da giovani studiosi. Al fianco del Ministero della Cultura, la mostra “Arte e Collezionismo a Roma” è patrocinata da “ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo”, dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, e dalla Camera di Commercio di Roma.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio