Primo pianoRoyal Life

Il principe William si improvvisa venditore di hamburger

L'erede al trono a bordo di un camioncino di panini per una nobile causa

Non capita tutti i giorni di ricevere un hamburger dalle mani di un futuro re, ma è proprio quello che è successo ad alcune persone che lo hanno comprato dal principe William. Di recente, infatti, il principe di Galles si è prestato ad un’attività fuori dal comune per mostrare il proprio sostegno ad una nobile causa. Mentre attende di volare a New York per svelare i finalisti dell’Earthshot Prize, dunque, l’erede al trono non smette di dedicarsi alle sue cause.

Il principe William, infatti, ha condiviso un lungo video che mostra la sua attività di venditore di hamburger a bordo di un classico camioncino. Il motivo? Supportare i vincitori del premio Earthshot del 2022 e mostrare al mondo le loro innovazioni che potrebbero essere utili al Pianeta. Il principe di Galles, accompagnato dai tre vincitori della scorsa edizione, ha collaborato con Sorted Food, un popolare canale YouTube basato sul cibo e un’organizzazione orientata alla comunità, per testare le loro soluzioni e sviluppare un Earthshot Burger.

Principe William
Ansa

I tre vincitori che hanno collaborato al raggiungimento dell’obiettivo erano Notpla (vincitore della categoria Build a Waste-Free World), Mukuru Clean Stoves (per la categoria Clean Our Air) e Kheyti’s Greenhouse-in-a-Box (vincitore di Protect and Restore Nature) Il premio Earthshot, infatti, ogni anno premia le migliori iniziative a sostegno dell’ambiente, distinguendo tra diverse categorie. Il principe William si sta già preparando con entusiasmo alla prossima cerimonia di premiazione.

Il principe William prepara hamburger sostenibili

Salito a bordo del camioncino, il principe William e la sua squadra hanno preparato degli hamburger sostenibili per l’ambiente. Per raggiungere l’obiettivo hanno unito le forze. Notpla, infatti, ha creato scatole da asporto utilizzando delle alghe. Le confezioni aiutano a ridurre l’inquinamento dovuto alla plastica. In questi anni, inoltre, Notpla ha anche collaborato con il Ducato di Cornovaglia, ora gestito dal principe William, per fornire imballaggi privi di plastica a The Oval. Mukuru Clean Stoves ha aiutato a preparare gli Earthshot Burger cucinandoli su una stufa portatile alimentata a biomassa e ideata da lei. L’azienda ha sviluppato le proprie stufe in Kenya per ridurre l’uso di carbone e diminuire l’inquinamento atmosferico in tutto il continente africano. Kheyti, infine, ha utilizzato delle verdure coltivate nella serra in scatola. La soluzione green – che si è aggiudicata il premio per la categoria Proteggi e ripristina la natura – consiste nel crescita delle verdure in box che richiedono il 98% in meno di acqua e producono sette volte di più.

principe William
Ansa

Sorted Food ha ricevuto l’incarico di sviluppare una ricetta per hamburger utilizzando le soluzioni dei vincitori del premio Earthshot. Si tratta di una sfida che ha voluto portare nel concreto le invenzioni premiate dal principe William. Parlando di ciò che lo ha portato a creare il proprio premio, il principe William ha detto al team di Sorted Food: “Ci è piaciuta l’idea che questo sia un grosso problema, è come qualcosa a cui dobbiamo davvero mirare, ma si tratta di salvare il Pianeta e non di spostarci sulla Luna. E ci sono molte persone là fuori che vogliono che ci spostiamo già sul prossimo Pianeta. Ma io solo del tipo: ‘Aspetta. Non arrendiamoci ancora“. L’erede al trono ha anche aggiunto che la sua missione risale a molti anni fa, anche se ha potuto lanciare il progetto solo nel 2020. Ha ammesso con un pizzico di ironia: “Avevo i capelli quando è iniziato.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio