Primo pianoRoyal Life

Meghan Markle, il viaggio in Nigeria è un’occasione per raccontarsi

La duchessa di Sussex ha rimarcato il suo legame con il Paese

Meghan Markle si è unita al Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, in una tavola rotonda in occasione del secondo giorno del suo viaggio in Nigeria insieme al principe Harry. Il viaggio in Africa ha rappresentato per la duchessa l’occasione perfetta per aprirsi su temi che riguardano la femminilità e la maternità.

Sabato 11 maggio, circa 50 donne di spicco provenienti da vari settori della società nigeriana, tra cui politica, affari, media e cultura, hanno partecipato alla tavola rotonda. Fin dall’esordio, Meghan Markle ha mostrato entusiasmo per la Nigeria a cui sente di appartenere. Ha affermato: “Sono semplicemente lusingata, onorata e ispirata. Sono passate 24 ore da quando siamo arrivati, e molto rapidamente ho ricevuto il promemoria che mi serviva per indossare più colori, così da potermi adattare a tutti voi e alla vostra incredibile moda!“. Per l’occasione, infatti, la duchessa ha indossato un abito rosso dello stilista nigeriano Orire.

Meghan Markle
Ansa

Dallo stile degli abiti indossati al programma della visita, sono moltissimi i dettagli che non lasciano spazio a fraintendimenti: non si tratta di un tour reale. Meghan Markle ha lanciato un chiaro segnale definendo la Nigeria come “il mio Paese”Durante l’evento, infatti, ha affermato: “Sono molto sopraffatta. Quindi voglio iniziare dicendovi grazie mille per la gentilezza con cui tutti avete accolto me e mio marito in questo Paese, il mio Paese“. Quando le è stato chiesto come si sentisse dopo aver scoperto di essere per il 43% nigeriana attraverso un test di genealogia, ha detto che la prima cosa che ha fatto è stata “chiamare mia mamma, perché volevo sapere se ne era consapevole“. Ha aggiunto: “Essere afro-americano, in parte significa non sapere molto del tuo lignaggio o del tuo background, da dove vieni nello specifico. Ed è stato emozionante per entrambi scoprire di più e capire cosa significa veramente“.

Meghan Markle parla di maternità ed emancipazione

La conversazione si è poi spostata sulle sfide legate al conciliare la maternità con la carriera. La moglie del principe Harry ha affermato di adorare “l’essere una mamma”. Ha poi raccontato un aneddoto significativo del suo periodo come attrice prima di diventare duchessa. Meghan Markleha raccontato: “Ero nella prima stagione di Suits, quindi è stato molto tempo fa, diciamo forse dieci anni fa. E Bonnie Hammer, che gestisce NBCUniversal, è stata un grande mentore e rimane una grande mentore per me. Ricordo di aver avuto la fortuna che in quel momento mi invitò a fare colazione, e pensai che fosse l’affare più grande del mondo. E le ho fatto proprio quella domanda. Ho detto: ‘Come trovi l’equilibrio?’. Lei disse: ‘Non lo fai, non troverai mai l’equilibrio’“. Commentando l’aneddoto ha aggiunto di esserne rimasta colpita. Ha affermato, infatti, che già allora aveva un forte desiderio di maternità.

Meghan Markle
Ansa

Ha dichiarato: “Ciò che penso significhi ora è che quell’equilibrio cambierà sempre per te. Quell’equilibrio, ciò che sembrava equilibrato 10 anni fa, cambierà. E quindi essere mamma è sempre stato un mio sogno. E sono così fortunato che abbiamo due bambini belli, sani, molto loquaci e dolci“. L’evento si è tenuto nella capitale Abuja e ha sottolineato l’importanza della leadership e dell’empowerment femminile. La duchessa di Sussex, infatti, vorrebbe promuovere un cambiamento positivo a livello globale. Meghan, nota per il suo lavoro di difesa dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere, ha condiviso intuizioni ed esperienze dal suo viaggio durante l’evento. La duchessa, inoltre, è apparsa in diverse occasioni senza il marito al suo fianco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meghan & Harry (@dukeandduchessofsussexdaily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio