CinemaPrimo piano

Venezia 80, ecco il poster ufficiale della nuova edizione

Il manifesto della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è un omaggio al cinema on the road

La Biennale di Venezia ha recentemente svelato il manifesto ufficiale della 80/a edizione della Mostra Internazionale. L’opera nasce grazie all’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti, che ha realizzato anche la sigla ufficiale dell’evento.

Manca sempre meno all’inizio della 80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La nuova edizione, che illuminerà il Lido nelle giornate comprese tra il 29 agosto e il 9 settembre, si appresta ad essere come una delle più imprevedibili e non esattamente per ragioni positive. Il motivo è presto detto: lo sciopero indetto dai Writers Guild of America e, più recentemente, da SAG-AFTRA, ovvero i sindacati che rappresentano gli sceneggiatori e gli attori statunitensi.

Venezia 80 poster ufficiale svelato
Venezia 80, svelato il manifesto ufficiale – VelvetMag

Il primo sciopero congiunto tra i due diversi settori dell’audiovisivo sta causando problemi sia dal punto di vista della produzione, ma anche della distribuzione e promozione. È il caso di Challengers di Luca Guadagnino, inizialmente designato come film d’aperura, che ha lasciato di recente il posto a Comandante di Edoardo De Angelis. Il lungometraggio con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist è stato difatti posticipato a primavera 2024 e potrebbe non essere il solo.

Nonostante il clima di incertezza che si respira nell’ultimo periodo e che rischia di cambiare la fisionomia della kermesse, la Biennale ha svelato di recente il manifesto ufficiale della 80/a edizione, realizzato da Lorenzo Mattotti.

Venezia 80, il manifesto ufficiale mira a un cinema che “corra verso il futuro”

È per il sesto anno consecutivo Lorenzo Mattotti a curare il manifesto ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, anche per la 80/a edizione. L’illustratore e autore italiano ha realizzato un’opera che si presenta come un omaggio al cinema on the road, grazie all’immagine evocativa di un’automobile. Ma, in senso lato, il poster è anche un augurio per un cinema “luminoso e colorato”.

Venezia 80 manifesto ufficiale
La Biennale ha svelato il poster ufficiale di Venezia 80 realizzato da Lorenzo Mattotti (ANSA) – VelvetMag

A dare una spiegazione sull’illustrazione è lo stesso Lorenzo Mattotti, che ha spiegato: “L’immagine si ispira alla tradizione del cinema on the road e vuole in questo modo esprimere sentimenti di libertà, di avventura, di scoperta di nuovi territori. Ho giocato con la grafica per rappresentare mondi nuovi da esplorare attraverso il Cinema. Siamo convinti che ci sia un grande futuro proprio per il Cinema che guarda lontano e si avventura verso nuove strade.

Mattotti ha poi aggiunto: “Inoltre, quest’anno la Mostra festeggia la sua 80. edizione e abbiamo voluto ricordarlo nel numero che appare sulla targa di un’automobile di fantasia. Naturalmente sono tanti i film che possono essere evocati guardando questa immagine, ad esempio Il sorpasso, Easy Rider o Thelma e Louise. Ciascuno trovi il suo film on the road. È un augurio per il Cinema, che vada lontano e corra verso il futuro. Un futuro fatto di esplorazioni, alla ricerca di nuove frontiere: un Cinema luminoso e colorato“.

La 80/a edizione si terrà nelle giornate comprese tra il 29 agosto (giorno di Preapertura, interamente dedicato a Gina Lollobrigida) e il 9 settembre e illuminerà il Lido di Venezia, nonostante il clima di incertezza che si respira nell’ultimo periodo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio