NewsPrimo piano

Traffico, weekend da bollino rosso sulle strade

Sono i giorni del grande esodo estivo verso le località delle vacanze, soprattutto di mare ma non solo

Traffico da esodo estivo per questo weekend. In occasione dell’ultimo fine settimana di luglio si prevede infatti un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.

Lo evidenzia Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del ministero dell’Interno. In particolare, sono contraddistinte con il bollino rosso per il traffico le giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio, con possibili criticità già dal pomeriggio di venerdì 28 luglio.

traffico esodo estate 2023 mare montagna
Traffico in aumento nel fine settimana dell’esodo estivo. Foto Twitter @LuceverdeInfo

Limitazioni al traffico pesante

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate nella giornata di venerdì 28 luglio dalle ore 16 alle ore 22; nella giornata di sabato 29 luglio dalle ore 8 alle ore 16 e nella giornata festiva di domenica 20 luglio dalle ore 7 alle ore 22. Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, non ci siano cantieri di lavoro temporanei. E ciò attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidita’ della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.

Le previsioni meteo

Per viaggiare meglio e avere un traffico meno pericoloso nell’esodo di fine luglio, il Dipartimento della Protezione Civile segnala le previsioni meteo. Per quanto riguarda lo scenario atteso per i prossimi giorni, nella giornata di venerdì 28 luglio si prevedono locali episodi di instabilità su alcuni settori dell’arco alpino. Specie sul Nord-Est e i settori occidentali del Piemonte, il settore a cavallo fra Liguria di Levante e alta Toscana, e alcune zone del Centro tra Toscana centro-meridionale, Umbria e Marche, con rovesci o temporali a evoluzione pomeridiana e a carattere isolato. Salvo qualche fenomeno persistente sul Trentino Alto Adige e sui settori alpini del Veneto.

traffico strade e autostrade esodo estivo
Attenzione alla velocità sulle autostrade. Foto Twitter @FDipalo

Per coloro che si metteranno nel traffico sabato 29 luglio, attenzione al meteo. Si prevede lo sviluppo di rovesci e temporali più organizzati, e quindi con caratteristiche di più accentuata intensità e persistenza. Le zone interessate saranno inizialmente quelle dell’arco alpino e prealpino, con fenomeni che poi andranno a sconfinare sulle adiacenti zone di pianura, specie quella lombarda e veneto-friulana. Qui fra il pomeriggio di sabato fino alle prime ore di domenica 30 luglio potranno verificarsi rovesci di forte intensità, accompagnati da fulmini, grandinate e raffiche di vento.

Traffico e temperature

Nel proseguimento della giornata, resterà possibile lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi soprattutto sul Triveneto, localmente anche su Piemonte e Lombardia. Per quanto riguarda le temperature, sabato e domenica si registrano massime sui 35/37 gradi. Con locali punte fino ai 38/39 gradi, su diverse località di Sardegna, Sicilia e zone pianeggianti e vallive interne del Sud della penisola. Al Centro le massime raggiungeranno i 32/34 gradi, con locali punte a cavallo dei 35/36 gradi, specie nelle zone pianeggianti meno prossime ai litorali, mentre sulla Pianura Padana e nella Valle dell’Adige le massime si assesteranno mediamente sui 31/33 gradi.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio