MusicaPrimo piano

Hit Parade: Tedua ancora in vetta alla classifica con il nuovo album

I Pinguini Tattici Nucleari continuano la loro salita verso la cima grazie al tour

Si tratta di una classifica musicale senza molte new entry. Si riconfermano le posizioni della scorsa settimana con qualche colpo di scena. Il rap resta però al primo posto con il nuovo album di Tedua che conquista la vetta per altri sette giorni secondo Fimi.

Soltanto una new entry nella nuova classifica settimanale, dove si confermano in vetta gli stessi album della scorsa settimana con pochi cambiamenti. Tra i singoli anche questa volta a vincere la gara di ascolti sono i brani considerati le hit dell’estate italiana.

Classifica Tedua Pinguini Tattici Nucleari
Tedua domina la classifica seguito dai Pinguini Tattici Nucleari, foto Courtesy of Press Office / Ansa – VelvetMag

Si piazza Tedua, ancora per un’altra settimana consecutiva, alla vetta delle vendite degli album con La divina commedia. Il rapper questa volta ha unito trascorso personale e artistico insieme a uno dei capolavori del panorama letterario italiano per un risultato unico e che sta collezionando tantissimi record. Fin dalla sua uscita, infatti, il nuovo album del rapper si è piazzato al primo posto della classifica, senza mai cedere la sua posizione. Il secondo posto va invece a Drillionaire con 10, primo album della sua già brillante carriera da produttore discografico. Un ambizioso progetto che ha raccolto tantissimi artisti, tra le firme più brillanti della nuova scena musicale.

Sull’ultimo gradino del podio a sorpresa compaiono i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. L’album che non ha mai abbandonato la Top10 delle vendite secondo Fimi e che ha fatto da apripista al loro nuovo tour, questa volta negli stadi, che procede a gonfie vele. La band originaria di Bergamo sta regalando performance indimenticabili dal vivo, non senza sorprese per il pubblico che continua a seguirli e sostenerli fin dall’inizio della loro carriera.

I Boomdabash debuttano ultimi in classifica con il nuovo disco

Scende dal podio Geolier al quarto posto con Il coraggio dei bambini – Atto II, mentre prosegue la sua lista di appuntamenti nei principali festival della penisola. Quinta posizione, in leggera risalita, per Marco Mengoni con Materia (Prisma) che ha da poco concluso con l’ultima grande festa al Circo Massimo di Roma il suo tour estivo. Sesto posto per Lazza con Sirio, l’album dei record che nonostante ha abbandonato il podio da tempo non rinuncia a un posto nella classifica dei primi dieci album più venduti. Dal decimo al settimo posto sale invece Shiva con Santana Seasons.

Classifica Boomdabash The Kolors
La classifica tra Boomdabash e i The Kolors, foto Courtesy of Press Office / Ansa – VelvetMag

Dal podio in caduta libera all’ottava posizione c’è invece il sodalizio tra Irama e Rkomi con No Stress. Nono resiste Blanco con Innamorato, che anche lui ha concluso lo scorso 20 luglio il suo tour negli stadi a San Siro con tantissimi ospiti. Chiudono la classifica i Boomdabash con Venduti, nonché unica new entry della settimana. Il nuovo disco contiene anche la preziosa collaborazione con Paola & Chiara che richiama gli Anni 2000 con Lambada.

Tra i singoli più ascoltati secondo Fimi ci sono in vetta alla classifica le hit dell’estate. Primo posto, infatti, per i The Kolors con Italodisco, seguiti da Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza e Disco Paradise di Annalisa, Fedez e Articolo 31.

Nella classifica dei vinili trionfa di nuovo Tedua, in risalita, seguito dagli immortali Pink Floyd con The Dark Side of The Moon. Anche tra i vinili l’unica new entry si piazza al terzo posto e sono i The Doors con l’omonimo album.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio