Healthy & BeautyPrimo piano

Ascelle più lisce: i consigli degli esperti

Come ottenere ascelle più lisce? Gli esperti hanno alcuni consigli perfetti da seguire, soprattutto d'estate

Ossessionati da ascelle più lisce? Come ottenerle? Gli esperti hanno dei consigli perfetti da seguire rigorosamente ancor di più d’estate, dove la pelle richiede maggiore premura. 

Come avere ascelle più lisce ed evitare peli incarniti fastidiosi? Questa è forse una delle domande più gettonate durante l’estate. Anche per una questione d’igiene, è utile accorciare se non rimuovere del tutto (o temporaneamente) i peli dalle ascelle così da evitare odori poco piacevoli e fastidio dettato anche dal sudore e sfregamento. Pur essendo un’area spesso nascosta e quindi meno visibile rispetto ad altre zone del corpo e del viso, le ascelle accusano il calore in egual misura. Allora come prendersi cura di quella zona del corpo rendendola più liscia al tatto?

Ascelle più lisce
Crediti: Pexels – VelvetMag

In nostro soccorso arrivano gli esperti, che hanno consigli per ogni occasione. Uno dei motivi per cui le ascelle appaiono più ruvide è legato alla scelta dello strumento per la depilazione. Il più delle volte, infatti, utilizzare un determinato rasoio usa e getta non può che arrecare danni alla nostra pelle, irritandola. Uno dei primi consigli in arrivo dagli esperti dermatologi è quello di esfoliare regolarmente la pelle anche in zona ascelle.

Come ottenere ascelle più lisce: i consigli degli esperti per un’estate più serena

Una pelle liscia e luminosa richiede anche una valida esfoliazione, un appuntamento quotidiano che dovrebbe coinvolgere anche la zona delle ascelle per ottenere i giusti risultati. Il grande vantaggio dell’esfoliazione è di eliminare le cellule morte che possono ostruire i pori e di conseguenza stimolare brufoli fastidiosi e sfoghi cutanei. In più l’esfoliazione aiuta a rendere la pelle più morbida e liscia.  Come riporta Byrdie, la dermatologa Blair Murphy-Rose ha precisato: “Il trucco per ottenere ascelle lisce è trovare l’equilibrio tra esfoliare e non irritare questa pelle delicata. Se hai le ascelle irregolari, in genere consiglio [di usare] un esfoliante chimico. Inizia una volta alla settimana prima di aumentare solo se tollerato“.

Ascelle più lisce
Crediti: Pexels – VelvetMag

Altro consiglio degli esperti – e che non riguarda semplicemente la zona delle ascelle – è l’idratazione, chiave di ogni magia di bellezza. Una pelle idratata e ben nutrita è una pelle che non avrà bisogno di troppa manutenzione nel tempo. L’idratazione è quindi fondamentale e anche le ascelle ne hanno bisogno. Divya Shokeen, dermatologo, ha suggerito di utilizzare una lozione oppure crema idratante sulle ascelle dopo la doccia. “Può aiutare a lenire e ammorbidire la pelle rendendola meno soggetta ad irritazione e infiammazioni. Può anche aiutare a ridurre la comparsa di protuberanze e rugosità, soprattutto dopo aver usato un esfoliante“. Terzo consiglio per ottenere ascelle più lisce è evitare la rasatura a secco, una scelta che può concedersi chi va di fretta e non pensa alle conseguenze.

Infatti rappresenta uno dei motivi per cui la pelle in quel punto tende ad essere più ruvida. Utilizzate l’apposita crema o gel da accompagnare eventualmente alla lama del rasoio. Un consiglio degli esperti è di ammorbidire dapprima la zona in questione con una doccia calda. Un’altra soluzione suggerita dagli esperti è valutare l’epilazione laser, un trattamento sicuramente più costoso e che richiede del tempo e impegno, ma che restituisce effetti duraturi e ascelle sicuramente lisce e rilassate.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio