Healthy & BeautyPrimo piano

Come depilarsi correttamente: i consigli dei dermatologi

Come evitare peli incarniti, prurito e rossori in caso di depilazione last minute con rasoio? I consigli degli esperti ci svelano come fare

Come depilarsi correttamente? I consigli arrivano dagli esperti: due dermatologi hanno svelato a Byrdie quali sono gli step da seguire per una depilazione last minute così da evitare prurito, arrossamento e peli incarniti. 

Con il ritorno delle belle giornate si tende a scoprire di più le gambe e di conseguenza a raderle con maggiore frequenza e costanza. Ma come depilarsi correttamente? Se è questa la domanda che vi ponete ogni anno senza trovare una risposta che vi soddisfi, cercheremo di aiutarvi lasciando la parola agli esperti, che hanno qualche consiglio sul tema.

Come depilarsi correttamente
Crediti: Pexels – VelvetMag

Prendersi cura del proprio corpo è una sana abitudine che non coinvolge necessariamente soltanto la skincare per il viso. Anche radersi le gambe può rientrare nello schema, ma spesso e volentieri questo processo diventa doloroso perché non viene eseguito correttamente. Da cosa dipende? Il più delle volte può succedere che, andando di fretta o in caso di emergenza, non è possibile effettuare una ceretta rapida oppure concedersi una sessione di epilazione laser. In casi come questi, è necessario ricorrere ad una depilazione di fortuna, ma esiste un modo corretto per farlo? Per evitare, ad esempio, che causi irritazione, bruciore, prurito e peli incarniti? I dermatologi hanno alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro.

Come depilarsi correttamente: i consigli dei dermatologi

L’arrivo della primavera e la conseguente estate può significare anche gambe in bella vista e chi non ama particolarmente il pelo in evidenza solitamente cerca il modo più idoneo per effettuare una corretta depilazione. Secondo quanto riportato da Byrdie, alcuni dermatologi certificati Brendan Camp e Marisa Garshick hanno riferito come prendersi cura della propria pelle soprattutto in caso di depilazione last minute. Il primo step è quello di bagnare dapprima la pelle con acqua tiepida, inumidirla prima della rasatura così da ammorbidire i peli e aprire i pori. A detta del dottor Camp, come riporta Byrdie, il suggerimento è quello di passare alla depilazione dopo la doccia. In questo modo la pelle apparirà più idratata dopo aver trascorso diversi minuti sotto l’acqua corrente e ciò ridurrebbe il rischio di irritazione cutanea.

Come depilarsi correttamente
Crediti: Pexels – VelvetMag

Il secondo consiglio è di non radere mai la pelle senza una base: meglio utilizzare gel oppure una crema da barba. “La rasatura sulla pelle asciutta o solo con acqua può causare irritazione cutanea a causa delle forze abrasive del rasoio“, ha infatti raccontato il dottor Camp a Byrdie. Utilizzando una crema da barba oppure un gel, il rasoio scivola più facilmente sulla pelle riducendo la probabilità di tagli. Terzo consiglio degli esperti? Radersi seguendo la direzione di crescita del pelo, così da evitare peli incarniti. Un altro appunto è di non radere mai una zona dov’è presente già un taglio o una ferita.

I dermatologi consigliano di idratare la pelle dopo aver terminato la depilazione, quindi scegliere una crema idratante ed emolliente per ridurre arrossamento e prurito. Ultimo consiglio riguarda la gestione del tool: il rasoio va sempre risciacquato con attenzione, rimuovendo peli e accumuli in eccesso. Premurarsi di avere una lama pulita ad ogni utilizzo riduce la possibilità di irritazioni ed infezioni. In più, bisogna anche conservarlo in un luogo asciutto. Consiglio bonus: cambiate regolarmente la lama del rasoio, proprio per evitare che si consumi troppo diventando meno efficace e soltanto più pericolosa.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio