Primo pianoRed Carpet

La bellezza di Helen Mirren sul red carpet non ha eguali

Particolarmente legata a Dolce&Gabbana, Helen Mirren è una garanzia su ogni red carpet

Non solo è l’attrice più amata in quel di Hollywood, con una filmografia da invidia, ma è anche un’indiscussa fashion icon. Helen Mirren non ha bisogno di presentazioni, ancor di più sul red carpet dove guadagna senza sforzo l’attenzione meritata. 

Ogni volta che Helen Mirren appare sul tappeto rosso è destinata a rubare la scena. Attrice premio Oscar, poche settimane fa ha stregato anche la Puglia, quasi distogliendo l’attenzione dalla sfilata d’Alta Moda di Dolce&Gabbana, maison alla quale è particolarmente affezionata tanto da dimostrare senza sforzo il proprio supporto in ogni occasione degna di nota. Che sia un red carpet o una sfilata in luoghi mozzafiato della penisola, Helen Mirren non può dire di no alla moda italiana.

Helen Mirren look
Helen Mirren. Crediti: Ansa – VelvetMag

Classe 1945, è tra le attrici hollywoodiane più amate e versatili. Nell’arco della sua carriera ha assaporato svariati generi e si è concessa persino un’esperienza da supereroe in Shazam! Furia degli dei, sbarrando quella casella nella sua filmografia. Tra i film più amati del suo repertorio troviamo The Queen – La regina, Amore, cucina e curry, Woman in Gold, Il diritto di uccidere. E ancora La pazzia di Re Giorgio, Calendar Girls, The Last Station. Tra i più recenti ricordiamo L’inganno perfetto, Il ritratto del duca, Fast & Furious 9, Wonder: White Bird e Golda.

Helen Mirren, protagonista di ogni red carpet che calca

Non solo sfilate di Alta Moda, ma anche tanti red carpet hanno accompagnato i suoi ultimi anni di carriera. Uno dei più recenti e altamente glam risale al Festival di Cannes. Per l’edizione 2023, l’attrice è apparsa alla cerimonia di inaugurazione indossando un abito pastello in pendant con le ciocche di capelli ultra colorate e di tendenza. Il long dress in raso con scollo a V porta la firma di Del Core. In aggiunta, ha scelto gioielli di Diamond e décolleté di Sole Bliss.

Helen Mirren look
Helen Mirren. Crediti: Ansa – VelvetMag

All’anteprima di Fast X svoltasi a Roma, invece, l’attrice premio Oscar ha scelto un abito a trama nude rivestito di paillettes in oro firmato Needle & Thread, a cui ha abbinato una tiara ingioiellata tra i capelli. Per la première di Shazam! Furia degli dei svoltasi a Londra, Helen Mirren ha proposto una maxi mantella in raso rosa shocking. Al Berlin Film Festival 2023, per la prima di Golda, ha indossato un abito in raso total black con drappeggi e rouches eleganti di Vivienne Westwood. Sempre a Cannes, ma nel 2022, per la première di Mother And Son ha indossato un abito d’argento rivestito di frange e paillettes di Dolce&Gabbana. Vi ha abbinato décolleté nere in velluto e gioielli Chopard.

Helen Mirren look
Helen Mirren. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ed è ancora Dolce&Gabbana l’abito rosa pastello proposto ai SAG Awards 2022. Il long dress a maniche lunghe è ravvivato da maxi decorazioni floreali rosa shocking in paillettes. In aggiunta ha scelto gioielli di Harry Winston e una clutch di Judith Leiber. Il 2021, invece, Helen Mirren ha partecipato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Per l’occasione ha sfoggiato un abito sfumatura acquamarina, rivestito di paillettes sempre di Dolce&Gabbana, inclusi i gioielli di Alta Gioielleria della maison. Qualche mese prima, al Festival di Cannes, ha proposto un abito giallo vitaminico a trama plissé, ancora della maison italiana. Verde smeraldo è il long dress indossato al Monte Carlo Gala del 2020. Infine al Berlin International Film Festival del 2020, ha proposto un’altra creazione di Dolce&Gabbana, un midi nero rivestito di strass.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio