Primo pianoVelvetPETS

Perché il mio gatto mi lecca?

Sono diverse le motivazioni che si possono celare dietro questo atteggiamento

Si tratta di un fatto abbastanza condiviso tra i proprietari di felini, i quali ammettono che il loro gatto li abbia leccati, almeno una volta. E se così non fosse per tutti, si può affermare che lo sia almeno per la maggior parte di proprietari di mici. Ma perché questo accade?

Uno degli atteggiamenti molto comuni da osservare nei gatti è il leccare. Per i felini, in generale, infatti la lingua è uno strumento utile a diversi aspetti della loro vita. Oltre a sentire i sapori delle cose e del cibo, questo organo permette ai gatti, per la sua struttura e la presenza dei barbigli, di lucidare e tenere pulito il proprio pelo e quasi tutte le parti del corpo. Inoltre, molti proprietari di mici, si trovano ad affermare che il loro gatto sia solito leccare il viso o le mani della persona a loro più cara. Questo accade per diversi motivi precisi e specifici che andremo ad osservare.

Gatto lecca mano
Gatto che lecca la mano di una persona – VelvetMag

Il gatto e le sue priorità

Una delle prime motivazioni che sta dietro il gesto del gatto di leccare è il desiderio di creare un legame sociale. Infatti, sin da cuccioli le mamme leccano i loro piccoli per pulirli, ma anche per dimostrare l’affetto nei loro confronti. Quindi un gatto potrebbe leccare il suo proprietario proprio per dimostrare un senso di attaccamento e affetto. Tuttavia, in altri contesti, un micio che lecca con insistenza qualsiasi cosa potrebbe essere stressato o ansioso. C’è poi un altro aspetto importante da sottolineare. Infatti, i gatti usano la lingua anche per marcare il proprio territorio, lasciando ciò che è contenuto nella loro saliva per segnare ciò che hanno deciso gli appartenga. Di conseguenza, se un gatto ha deciso che quella data persona ‘è sua’ allora potrebbe leccarla per sottolineare il senso di appartenenza.

Tuttavia, anche se questo aspetto è naturale nel gatto domestico, potrebbe causare qualche difficoltà in una casa in cui sono presenti più gatti. Quindi è sempre bene fare attenzione al comportamento territoriale. Sebbene per tanti proprietari sia piacevole sentire il gatto che lecca una mano o un dito, per molti potrebbe diventare un problema se si stratta di un gesto ripetuto di continuo. Per non far sentire rifiutato il proprio micio, allora, è importante tenere presenti alcune accortezze di base. Il metodo più efficace consiste nella distrazione, quindi iniziare a giocare con il gatto e interagire con lui in altro modo. In questo modo il felino non si sentirà escluso dalla relazione con il suo proprietario, ma l’affronterà in un modo diverso rispetto al continuo leccare.

gatto
gatto – VelvetMag

Anche il cibo può essere un ottimo modo per distrarre il proprio pet. Ovviamente è bene tenere presente che troppi bocconcini non fanno bene alla salute del gatto, quindi il primo step deve essere sempre il tentativo di gioco, solo in casi ‘estremi’ si può ricorrere ad una piccola distrazione golosa. Inoltre, dare sempre del cibo, potrebbe insegnare al gatto che leccare il proprietario gli fa ottenere dei premi, quindi risultare assolutamente controproducente. Tuttavia, prima di concludere, è bene sottolineare che se qualsiasi atteggiamento del proprio animale risulta anomalo o inconsueto è sempre buona procedura contattare un veterinario e/o un esperto comportamentale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio