CinemaPrimo piano

Venezia 80, ecco le Giurie Internazionali: da Jane Campion a Gabriele Mainetti

L'edizione 80/a della Mostra del Cinema comincia a prendere forma: ecco i nomi che vedremo al Lido

Il sito della Biennale ha recentemente svelato i nomi degli artisti che comporranno le Giurie Internazionali di Venezia 80. A distanza di oltre un paio di mesi dall’annuncio dei Presidenti delle diverse Giurie, scopriamo dunque chi farà il suo arrivo al Lido nel corso della nuova edizione.

Venezia 80 inizia a prendere rapidamente forma. La nuova edizione dell’evento cinematografico nostrano, tra i più antichi e importanti a livello globale, riporterà anche quest’anno i grandi nomi del cinema italiano e internazionale. Già un paio di mesi fa, la Biennale aveva reso i nomi chiamati a presiedere le tre sezioni della Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 80 Giurie Internazionali
Venezia 80, ecco da chi saranno composte le Giurie Internazionali (ANSA) – VelvetMag

Come si era visto, il Premio Oscar Damien Chazelle ricoprirà il ruolo di Presidente del Concorso di Venezia 80.  A capo della Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” ci troveremo invece Alice Diop. Grazie al suo Saint Omer, la regista ha ricevuto nella scorsa edizione Leone d’Argento – Gran Premio della giuria e il Leone del futuro per la miglior opera prima. Infine, a presiedere la sezione Orizzonti, sarà il regista Jonas Carpignano. Di seguito, dunque, ecco come sarà composta ciascuna delle Giurie.

Venezia 80, ecco come è composta la Giuria del Concorso presieduta da Damien Chazelle

Reduce dal controverso Babylon, il regista, sceneggiatore e produttore Premio Oscar Damien Chazelle presiederà la Giuria composta da: Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice francese; Laura Poitras, regista e giornalista statunitense; Shu Qi, attrice cinese; Martin McDonagh, sceneggiatore e regista irlandese (in corsa per il Leone d’Oro lo scorso anno per Gli spiriti dell’isola); Santiago Mitre, sceneggiatore e regista argentino; Saleh Bakri, attore cinematografico e teatrale palestinese; Gabriele Mainetti, regista, attore, compositore e produttore cinematografico italiano e la regista, sceneggiatrice e produttrice neozelandese, due volte Premio Oscar, Jane Campion.

Il loro compito consisterà nell’assegnare – senza possibilità di ex aequo – i seguenti riconoscimenti: il Leone d’Oro per il Miglior Film; Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria; Leone d’Argento – Premio per la migliore regia; le Coppe Volpi per la migliore interpretazione femminile e maschile; Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente; Premio Speciale della Giuria Premio Per la Miglio Sceneggiatura.

Venezia 80, le Giurie annunciate
Venezia 80, le Giurie della nuova edizione – VelvetMag

La Giuria della Sezione Orizzonti

Come si è detto, il regista, sceneggiatore e produttore Jonas Carpignano ricoprirà il ruolo di Presidente della Sezione Orizzonti. Carpignano presiederà la giuria composta da: Kahlil Joseph, regista e artista statunitense; Tricia Tuttle, programmatrice e direttrice di festival inglese; Jean-Paul Salomé, regista e sceneggiatore francese e Kaouther Ben Hania, regista e sceneggiatrice tunisina.

Anche il loro compito prevede di assegnare alcuni premi senza possibilità di ex aequo, ovvero: i Premi Orizzonti per il miglior film e miglior regia; il Premio Speciale della Giuria Orizzonti; i Premi Orizzonti per la migliori interpretazioni, sia femminile che maschile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura e Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Venezia 80, la Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro

Quest’ultima sezione di Venezia 80, come si è visto, sarà presieduta dalla regista e sceneggiatrice francese Alice Diop, a capo della Giuria composta da: Laura Citarella, regista e produttrice cinematografica argentina; Chloe Domont, sceneggiatrice e regista statunitense;  Faouzi Bensaïdi, attore, regista e sceneggiatore marocchino e Andrea De Sica, regista e sceneggiatore italiano.

Anche in questo caso, la commissione dovrà assegnare un riconoscimento senza possibilità di ex aequo, ovvero Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” tra tutte le opere prime, in forma di lungometraggio, presenti nelle diverse sezioni della Mostra. In aggiunta a ciò, la Giuria assegnerà anche un premio di 100 mila USD, messi a disposizione da Filmauro e diviso in parti uguali tra regista e produttore.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio