FoodPrimo piano

Il viaggio nel gusto degli chef Riccardo Monco e Alessandro Borghese

Alla scoperta di sapori ed emozioni nell’elegante Enoteca Pinchiorri a Firenze

Prende il via una nuova tappa di approfondimento del gusto capitanato dagli chef Riccardo Monco e Alessandro Borghese. Il “volo” iniziato dal Gate AB (così è stato rinominato per l’occasione il ristorante AB – Il Lusso della Semplicità di Milano), aveva sorvolato alte vette dei sapori, con gustose tappe tra Lombardia, Friuli, Liguria e Toscana.

Riparte da Firenze il Flight MONBORG23, ancora una volta comandato dalla coppia nata negli studi di Celebrity Chef. Si scorge la pista di decollo tra le strade affascinanti di questa città d’arte. Proprio qui spicca un luogo unico, un’oasi per gli amanti del buon vino e della raffinatezza culinaria: il tristellato Enoteca Pinchiorri, istituzione gastronomica fiorentina. Un vero e proprio tempio culinario dove l’eccellenza si fonde con l’arte e la passione per il cibo.

Enoteca Pinchiorri
Enoteca Pinchiorri- chef Monco e chef Borghese

Enoteca Pinchiorri, il regno degli stellati

Appena varcata la soglia di questo prestigioso ristorante si è immediatamente colpiti dalla sua eleganza raffinata e dall’atmosfera sofisticata che avvolge ogni angolo. E che dire della carta dei vini? Con oltre 4.500 etichette tra cui scegliere, la lista dei vini dell’Enoteca Pinchiorri è una carta dei tesori, un’ode alla tradizione vinicola italiana e internazionale. Curata con maestria e passione, la selezione comprende bottiglie provenienti dalle cantine più prestigiose del mondo. Dai grandi classici ai vitigni meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, ogni etichetta rappresenta un tuffo sensoriale attraverso i territori vinicoli più suggestivi.

Il locale recentemente ha offerto un’esperienza davvero coinvolgente, immergendo gli ospiti in un vero e proprio “volo del gusto”. Il menù diventa la carta d’imbarco che accompagna questa seconda tappa tra profumi e sapori tutti da scoprire.

I piatti di Monco e Borghese

“Dalla pista dell’Enoteca fiorentina raggiungiamo Capa di cocco per poi immergerci nel fitto sottobosco tra funghi, asparagi e calamari! Sorvoleremo le acque del Mediterraneo scorgendo fantastici banchi di triglie mentre stormi di faraone ci accompagneranno dolcemente all’atterraggio tra profumatissimi campi di ciliegi.” Così gli Chef danno il benvenuto ai “passeggeri”, mentre Chef Borghese li accoglie con capasanta affumicata, insalata di cuore di bue, basilico e crema cocco e coriandolo, quinoa bianca croccante, intanto un meraviglioso Chablis Premier Cru Montée de Tonnerre 2020 – Gerard Duplessis accompagna la salita iniziale.

Il menù speciale di Enoteca Pinchiorri

Raggiunta la quota di crociera Chef Monco vira verso una deliziosa crespella di calamaro, farcita con funghi del sottobosco, aglio fermentato, maionese di pollo arrosto e caviale mentre si sorvolano vigneti francesi da cui nascono i profumi dell’agrumato Puligny Montrachet Premier Cru Clavoillon 2020 – Domaine Leflaive.

Enoteca Pinchiorri
Enoteca Pinchiorri, il menù stellato

Le note intime ed armoniose del pianoforte fanno da colonna sonora alla degustazione a Enoteca Pinchiorri, quando l’equipaggio annuncia il primo piatto a cura di Chef Borghese. Il tortello pasta fresca- il lusso della semplicità con robiola di Roccaverano, asparagi e pisellini, abbinato con il pregiato Champagne Perrier Jouët Belle Epoque 2012.

Chef Monco accompagna la discesa con una delicata triglia in zimino di maruzzelle e cotiche con pesto di melanzane appassite e dragoncello. Il vino scelto è il Rosso di Montalcino Libero 2014 – Stella di Campalto, proveniente da cinque diversi vigneti, che viene fermentato e affinato in legno per tre anni e mezzo, altri ventisette mesi in bottiglia.

I mari incontrano la terra nelle mani di Borghese

Lo chef stupisce gli ospiti con un originale Rollè Olédi faraona e gambero rosso, bon bon di coscia fritto, cipollotto di Tropea alla brace e chutney di pesca con un ricco ed elegante Gevrey Chambertin Mes cinq Terroirs 2019 – Domaine Denis Mortet.

Il volo del gusto MONBORG23 si appresta all’atterraggio, conclusione di un’esperienza sensoriale intensa, deliziando i “passeggeri” con una dolce creazione di Chef Monco che esprime i sapori di ciliegia, mascarpone e aceto di abete bianco sigillati da un Visciola Vigne Dileo. Gli incontri di Enoteca Pinchiorri, i luoghi mozzafiato, le esperienze emozionanti e le sensazioni uniche si intrecciano per creare un tesoro di ricordi indimenticabili per i fortunati ospiti.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio